martedì 31 luglio 2012

Olympic Boxing a Sport to Watch in London

è un po' lungo, ma spero di trovare il tempo di tradurlo.

Olympic Boxing a Sport to Watch in London

UFC on FOX 4 - Road to the Octagon

Jake Shields ha modificato la sua dieta vegana

Dopo aver abbandonato una categoria per lui priva di soddisfazioni, la 170 libbre, torna in quella che gli ha dato il titolo dello Strikeforce, e per fare ciò sta aumentando la propria massa, anche sollevando pesi. Convinto della sua dieta vegana, è stato contattato dalla Sun Warrior per aiutarlo nel sostituire i soliti integratori di proteine pieni di additivi chimici, con un prodotto "all-vegan" e sembra essere estremamente valido.
Credo più che altro che sia stato un modo per fare pubblicità a questo prodotto.
Riuscirà ad aiutarlo ad arrivare alla fine delle 3 riprese senza vederlo come sempre strisciare per la fatica?

Jake Shields ha modificato la sua dieta vegana

Dana White UFC on FOX: Shogun vs Vera vlog day 1

Dana White cambia idea...ancora una volta...

fortunatamente Dana White o chi per lui ascolta gli appassionati, o forse si è reso conto che dare la title-shot al vincitore tra Vera e Shogun non avesse molto senso. Quindi ha democraticamente affermato che chi dovesse vincere nel modo più esaltante e convincente tra Machida vs Bader e Shogun vs Vera, avrebbe la title shot.

Dana White cambia idea...ancora...

155 Reasons, Episode V -Wrestling vs. Brazilian Jiu Jitsu, The Frankie E...

UFC 153 Rio: Jon fitch vs Erick Silva

I due fighter hanno già dato il proprio assenso verbalmente, ora manca la firma.
Il main event sarà Aldo vs Koch.
Il wrestler statunitense viene da 2 match non propriamente esaltanti, il pari con Penn e la sconfitta per KO contro Hendricks, e per infortunio ha dovuto saltare il match contro Simpson.
Il brasiliano giocherà in casa, è in forma ed ha una striscia di vittorie notevole.
Sarebbe deleterio se non distruttivo per Fitch perdere questo match, e se dovesse vincere il brasiliano, il match successivo sarebbe contro un altro top ten.



UFC 153 Rio: Jon fitch vs Erick Silva

Guillard è convinto di aver trovato il modo per sconfiggere Cerrone

Ricorda che il suo prossimo avversario sia stato anche uno dei suoi principali sparring partner quando si allenava ancora nel team di Greg Jackson, e di come sia cambiato il suo stile rispetto a quel periodo, in cui lui ha avuto diverse brutte giornate.
Ora le sue tecniche di striking si basano sulla kick boxing olandese, che secondo lui è decisamente superiore a quella statunitense praticata da Cerrone.
Quindi anticipa a Cerrone che affronterà un fighter completamente diverso, rispetto a quello con cui si allenava.

Guillard è convinto di aver trovato il modo per sconfiggere Cerrone

Lyoto Machida highlights HD *NEW 2012* Finished

dovesse battere Bader, rematch contro Evans?

155 Reasons, Episode IV -Building MMA Explosiveness, The Frankie Edgar S...

Ryan "Darth" Bader Highlights

Il prossimo avversario di Lyoto Machida. Riuscirà a battere un altro ex-campione? al momento ha perso malamente contro Ortiz e vinto alla grande contro Rampage. Questo sarà il match che potrà lanciarlo tra i primi nella categoria o farlo diventare un ottimo gatekeeper, come Kos.

Graphic & Digital Designer

Take a look at his works!

http://www.vincenzosortino.it/

lunedì 30 luglio 2012

Brandon Vera: UFC on FOX 4

UFC on FOX 4: Brandon Vera's Road Less Traveled

Shogun Rua - UFC on FOX 4

UFC on FOX 4: 쇼군의 팀을 만나보자!

Resoconto Europeo di Grappling e BJJ 2012



La mia prima esperienza come coach della nazionale italiana di Brazilian Jiu Jitsu e, nell'occcasione, anche di grappling (in sostituzione del presidente Saverio Longo) si è conclusa.
A freddo posso dire che è stata una bella esperienza, diversa sicuramente da quelle a cui ero abituato, essendo sempre stato dall'altra parte del bordo. Ma comunque qualcosa di unico, visto che le sensazioni di un coach sono sempre diverse da quelle di un atleta, l'ho davvero portato a casa.
Ogni ragazzo e ragazza ha dato il meglio ed anche di più, a volte riuscendoci, a volte meno per vari motivi.
Alla fine portiamo a casa un secondo posto nella classifica a squadre con il kimono, dietro alla forte Polonia e davanti alla forte Francia, con 2 ori, 2 argenti e 3 bronzi.
Nel no gi portiamo a casa solo 2 bronzi, complici anche la sfortuna e qualche arbitraggio non proprio a nostro favore.
Ecco le prestazioni di tutti i ragazzi a cui sono stato orgoglioso di fare da compagno di scorribande, nonchè coach a questo europeo di Brussels:

Luca Anacoreta -84 BJJ e GRAPPLING (Oro BJJ - Bronzo Grappling)

A lui spetta l'onore del primo posto anche nelle recensioni.
Lucido, attento, tecnico, con una mentalità agonistica da paura e soprattutto umile.
Il ragazzo classe 1989 mi sorprende ogni volta che lo vedo. Finalizza quasi chiunque nel no gi (eccetto il polacco che lo batte di misura 2-1 in semifinale, stallando il gioco in maniera considerevole una volta conquistato il vantaggio) e fa lo stesso nel gi, vincendo 8-1 la finale.
L'atleta più forte che ho visto, con il jiu jitsu migliore, senza essere di parte.

Matteo Cazzola -62 GRAPPLING

Matteo parte bene, ma incappa in un triangolo nell'unica sua lotta. Farà meglio la prossima volta, cosnsiderato che era al suo debutto in nazionale.

Marcel Leteri Sasso -66 BJJ e GRAPPLING (Bronzo BJJ)
Marcel lotta bene sempre, è una persona educata, gioviale e parla bene italiano (sebbene con un accento brasileiro marcato...eheh). queste caratteristiche unite alla sua tecnica lo hanno fatto ben volere da subito in Italia.
Perde di misura la prima lotta nel no gi,e si rifà il giorno dopo portando a casa un bronzo e vincendo la finale per leglock.
Bravo.

Andrea Lavaggi -77 GRAPPLING

Andre domina la prima lotta, vincendo benissimo ai punti, forte del suo gioco in piedi e della sua bravura al suolo. Si ferma ai punti col vincitore della categoria ucraino, al secondo turno.
L'unico neo, la strategia sbagliata che a mio modo di vedere adotta nel ripescaggio contro l'atleta svedese.
Perde per finalizzazione.


Alessandro Frezza +100 BJJ e GRAPPLING (oro BJJ)


Yogi paga un pò di inesperienza nel GRAPPLING, dove riesce comunque a vincere la prima lotta, ma si rifà nel gi dove domina chiunque col suo gioco in piedi e porta a casa l'oro.
Solidissimo.

Bruno Ivan Tomasetti -100 GRAPPLING, -92 BJJ

Si avvicenda con Raffi nel BJJ e GRAPPLING.....Sue le proiezioni più spettacolari della giornata. Il suo kataguruma è da scuola di judo. Sia col gi che senza perde ad un soffio dal podio negli ultimi 30 secondi della lotta per finalizzazione, dopo che era avanti coi punti.
Una migliore gestione del tempo di lotta e il podio credo che non gli sfuggirà più.

Matteo Calamandrei -100 BJJ

Matteone si presenta un pò debole causa acciacchi vari. Nell'unica sua lotta chiama la sua mezza guardia e da li non riesce a cambiare strategia, risultando prevedibile e subendo un paio di passaggi.
Peccato per l'occasione sprecata.


Lamberto Raffi -92 GRAPPLING

Lamberto trova al primo turno il polacco vincitore di categoria. Lo proietta con un bell'uchi mata, ma cade in un leglock che gli stira il tricipite femorale.
Peccato.


Alex Orso -62 BJJ

Alex il silenzioso perde ai punti di misura contro un francese molto bravo. Per lui che è solo cintura blu direi che è una buona prestazione in un evento cosi importante.

Remo Zarroli -71 BJJ e GRAPPLING (argento BJJ)


Altra bella prova di Remo, che perde ai punti nel GRAPPLING e si rifà col gi, arrivando ad un argento meritatissimo, perdendo solo col fuoriclasse polacco Polok.
Ottima tecnica e spirito agonistico per lui.

Mirco Silvestri -77 BJJ

Mirco vince una lotta e perde l'altra. Forse il repentino calo di peso gli ha tolto un pò le forze. Apparso un pò sottotono rispetto alle ottime prestazioni a cui ci aveva abituato.
Si rifarà.

Giulia Roggio -53 BJJ e GRAPPLING (bronzo BJJ)

Giulia è molto tecnica, paga un pò l'inesperienza nel GRAPPLING e la scarsa abitudine alle leve agli arti inferiori. Molto brava nei fondamentali come passador e guardera. Porta a casa un bel bronzo col gi, la disciplina che sente più sua.

Annalisa Villa -58 BJJ e GRAPPLING (bronzo BJJ)

Simpaticissima e dall'humor graffiante e veloce Annalisa si batte come una vera guerriera e porta a casa coi denti un buon bronzo nel BJJ, difendendo un triangolo chiuso nella finale 3-4 posto, per oltre 3 minuti.

Martina Baraccani -64 BJJ e GRAPPLING
Marti questa volta non ripte le ottime prestazioni a cui ci aveva abituato sempre. Non fa podio, pagando l'inesperienza al suolo, contro avversarie atleticamente al suo livello.
Da migliorare il suo gioco di guardia e passaggi.

Laura Boco -71 BJJ e GRAPPLING (bronzo GRAPPLING e argento BJJ)

Bravissima Laura. Con poca esperienza nelle due specialità mette a frutto il suo gioco alla perfezione, sfiorando di un soffio l'oro nel bjj, per il perfido gioco dei punteggi del girone all'italiana.
Brava e silenziosa.

Resoconto Europeo di Grappling e BJJ 2012

Resoconto Europeo di MMA 2012




Conclusosi questo Europeo a Bruxelles come Direttore Tecnico della Nazionale di MMA tiro le mie somme e comincio insieme ai ragazzi a preparare con ancora più entusiasmo, e per alcuni voglia di riscatto, il prossimo Mondiale FILA di Ottobre a Mosca.
Organizzazione come al solito garantita dagli standard FILA, Grappling, BJJ ed MMA sono sorelle minori rispetto alla Lotta Olimpica ma l’organizzazione internazionale ogni volta utilizza il sapere accumulato in decenni per garantire agli atleti un vero e proprio palcoscenico internazionale.
La formula sempre la stessa rodata in competizioni quali le Olimpiadi, eliminazione diretta con possibilità di ripescaggio per chi ha incrociato i “finalisti”, molte le nazionali in campo, come al solito il blocco dell’Ex Unione Sovietica, con i colossi Russia ed Ukraina, temibilissimo; Francia e Polonia che nelle passate edizioni erano stata alla finestra a guardare stavolta mettono in campo squadre quadrate e compatte.
Unica nota sicuramente da rivedere il livello di arbitri e giudici non adeguati al livello della competizione e soprattutto degli atleti, tutti professionisti di MMA che utilizzano le competizioni internazionali FILA come trampolino di lancio per promozioni prestigiose come l’M-1.
La nostra squadra si presentava con vari nuovi innesti ed aveva bisogno di rodaggio, parecchi giovani che hanno però ben figurato nonostante l’imbarazzo iniziale dovuto ad alcuni cambiamenti del regolamento secondo le direttive FILA.
Il gruppo è apparso subito compatto e solido, e questo mi fa ben sperare per il futuro, infatti in uno sport prettamente individualistico come le MMA gli equilibri fra i vari compagni di squadra sono piuttosto delicati specie perché le occasioni di allenarsi insieme non sono molte visti gli impegni con i rispettivi team di appartenenza.
Come spesso accade in questi frangenti però gli “avversari” si sono presto sostenuti creando un gruppo coeso.
Prima di andare ad analizzare le singole prestazioni un pensiero va sicuramente al nostro peso Massimo Umberto Lucci che non ha potuto partecipare alla competizione a causa di un grave lutto familiare che lo ha colto a ridosso della manifestazione e che gli ha impedito di contribuire con il suo grande spessore tecnico ed umano alla causa azzurra. Umberto ti siamo vicini!
Giacoma Cordio: uno stile pulito fatto di pugni in linea ed un ottimo footwork valgono il bronzo all’unica rappresentate delle MMA Rosa Italiane. Due considerazioni: se Giacoma avesse applicato e studiato meglio il regolamento quella medaglia sarebbe potuta essere anche di un altro colore; spero che il movimento femminile italiano cresca per poterci avvicinare ai risultati a squadre delle nazionali di alcuni paesi ex sovietici che schierano una donna per ogni categoria di peso, per ora questo è un vero e proprio valore aggiunto difficilmente colmabile a livello di medagliere. Giacoma ha fatto da apripista, ora speriamo che altre ragazze seguano le suo orme.
Alessandro Lanzillo: il più leggero dei nostri, 61 kili, per chi non lo conoscesse uno stile estremamente spettacolare fatto di combinazioni veloci ed esplosive, inserito nel girone a mio avviso più equilibrato di tutto il torneo, alla fine è terzo ma poteva benissimo arrivare primo, un match pareggiato ai punti e dato perso per decisione arbitrale ed un altro perso di soli due punti. Tutti gli atleti nella sua categoria si equivalevano ed hanno dato spettacolo.
Marco Thomas Bosca: nonostante la giovane età il ragazzo dimostra una maturità e calma nell’affrontare i match da veterano, sfiora la medaglia ma anche qui più l’episodio che il reale valore tecnico hanno fatto la differenza. Ha accumulato esperienza, a Mosca si farà valere.
Luca Brugnolini: occhi puntati su di lui, Campione Europeo e Mondiale in carica, purtroppo una prestazione sottotono gli fa perdere la finale per il bronzo. Lavoreremo per far diventare questa sconfitta la sua prossima rivalsa in Russia.
Giuliano Pennese: il capitano della squadra incappa alla prima con il polacco che vincerà la categoria e perde la finalina per il bronzo, parecchie sbavature arbitrali durante i suoi match ma conoscendolo molto bene non gli interessano le scuse già sta preparando la trasferta in Russia!
Alessio Di Chirico: difficile commentare la sua prestazione, vera e propria svista arbitrale, incontro completamente dominato in tutte le sue fasi, unico neo un calo di concentrazione che regala un unico colpo all’avversario giudicato in maniera troppo pesante dall’arbitro che va un po’ in confusione.
Fabrizio Paladino: bronzo in una categoria difficile per il nostro giovane e nuovo innesto, s’è ben comportato contro atleti con molta esperienza da pro nonostante lui non abbia ancora debuttato nelle MMA professionistiche.
Concludo dicendo che avremmo qualcosa da recriminare ma che a me la “Cultura delle Scuse” non piace, preferisco lavorare su noi stessi, sul cinismo di atleti molto giovani che devono imparare a capitalizzare l’occasione che conta, hanno tutte le qualità per fare bene e lo faranno, Ci vediamo a Mosca!


Resoconto Europeo di MMA 2012

Le MMA in Italia in mano alla FIGMMA e non alla FIKBMS


Lo Statuto del CONI all’articolo 21, c. 2, stabilisce che “Il CONI riconosce una sola Federazione sportiva nazionale per ciascuno sport”.
Il CONI ha stabilito che lo sport delle MMA in Italia lo gestisce la FIJLKAM.
La FIJLKAM è quindi la sola Federazione riconosciuta ed autorizzata in via esclusiva dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) a disciplinare e gestire in Italia ed a rappresentare all’estero l’attività sportiva e promozionale del Grappling e delle Mixed Martial Arts (MMA) (sia dilettantistiche che professionistiche).
La FIJLKAM ha delegato alla FIGMMA la gestione diretta del settore relativo alle discipline del GRAPPLING e delle MMA.
Appare evidente quindi come una sola Federazione riconosciuta dal CONI debba gestire le MMA in Italia e di conseguenza poter utilizzare le parole “MMA” e “Mixed Martial Arts” e tale Federazione è la FIJLKAM-FIGMMA.
Il CONI ha recentemente comunicato la suddetta decisione alla Federazione Italiana Kick-Boxing (FIKBMS).
La Federazione Italiana Kick-Boxing del Dott. Falsoni sta però continuando in maniera illegittima ad organizzare e promuovere lo sport delle MMA.

BJ Penn lancia critiche a Jon Fitch...UFC 152 Blog 1

Nel primo vlog in preparazione al suo match contro MacDonald, l'ex prodigio, racconta di come si stia preparando bene nella sua palestra a Honolulu, ma che avrebbe voluto essere ospitato all'AKA per integrare il suo camp, e che Jon Fitch stia creando qualche problema, insomma, sembra che l'ex perennial title contender non voglia allenarsi con Penn.
E parte la frecciatina dell'ex campione, chiede a Fitch di guardare sulle pareti della propria palestra e di vedere chi siano gli atleti con la cintura, cioè non lui.

Stage di MMA al Fregene!

QUESTA SERA ORE 19.30 LEZIONE DI MMA presso lo stabilimento Il Sogno del Mare FREGENE ! Per chi volesse partecipare la lezione di prova è GRATUITA !!

GSP offre consigli per la giocabilità di un videogame.

venerdì 27 luglio 2012

UFC 150: Henderson vs Edgar Extended Preview

Anderson Silva vs GSP?

E' quello che vorrebbe il manager del campione brasiliano, il quale non considera avversari degni del suo cliente Bisping, Weidman o Boetsch. Li ha definiti dei novizi o giovani amatori che tentano di alzare le proprie credenziali tramite interviste piene di provocazioni o tramite twitter, imitando Sonnen, il quale nonostante l'hype mediatico è stato sconfitto per ben due volte.
Al momento GSP è impegnato per il match contro Condit, poi chissà...

Anderson Silva vs GSP?

Shogun, Machida e Bader in lista per la prossima shot al titolo!

Alla fine dell'UFC on FOX 4, sapremo chi sarà di questi 3 il prossimo title contender della 205 libbre.
Questo smentisce due voci, quella su un possibile ritiro a breve di Shogun, e quella su Machida nella 185 libbre.
La seconda è facile da capire, Silva ha mantenuto il titolo, quindi non c'è spazio per lui al momento.
In caso JBJ dovesse confermarsi campione contro Hendo, ci sarebbe un rematch, contro avversari che ha finito in pochissimo tempo. L'unico ad avergli dato problemi seri è stato Evans, che però sembra intenzionato a scendere di categoria per sfidare Silva, ma soprattutto per cambiare aria...
In caso di vittoria dell'ex campione del Pride e dello Strikeforce, dovrebbe riaffrontare solo Shogun, gli altri due sarebbero due prime volte.

Shogun, Machida e Bader in lista per la prossima shot al titolo!

Lutador De Elite - Paolo Strazzullo Vs Leonardo Leteri

giovedì 26 luglio 2012

The Best Damn Ben 'Smooth' Henderson Highlight

Frank Mir passa allo Strikeforce...

e affronterà il campione Daniel Cormier per quello che sarà l'ultimo detentore della cintura dei massimi dello Strikeforce.
Si era parlato inizialmente di Tim Sylvia, ma White ha dichiarato che Cormier avendo vinto il torneo dei massimi, meriti un fighter al suo livello per difendere degnamente il titolo vinto contro Barnett, e questo fighter sarebbe Mir, il quale viene dalla pesante sconfitta contro JDS.
Riuscirà l'ex campione a conquistare la terza cintura?

Frank Mir passa allo Strikeforce...

155 Reasons, Episode II -How It All Began, The Frankie Edgar Series

155 Reasons, Episode III -Having A Mentor and Being A Mentor, The Franki...

mercoledì 25 luglio 2012

UFC 150: Henderson vs Edgar Preview

Dana White commenta la fine del rapporto con Rampage

Dopo il prossimo UFC 153 in Brasile, Rampage sarà libero di andare a fare il buffone altrove. Sì perché quello sarà il suo ultimo match nell'ottagono e né lui, né la Zuffa sembrano avere intenzione di rinnovare per altri match insieme...meglio così, sembra il Biaggi delle MMA, sempre a lamentarsi di tutto, dagli incassi al match-making, il suo sponsorizzare l'uso della terapia sostitutiva con il testosterone...e soprattutto senza portare risultati degni di nota.
Al contrario del 5 volte campione del mondo di motociclismo, il quale non mi annovera decisamente tra i suoi fan, Rampage ha passato molto tempo a risolvere problemi legali, avendo spesso anche l'aiuto e il sostegno dell'UFC.
Sembra che lui volesse rescindere dal contratto, ma non potendo farlo unilateralmente senza penali, avesse chiesto a White di lasciarlo libero, il quale ha negato questa possibilità, facendogli capire di fare l'uomo e di onorare il suo contratto, come loro hanno sempre fatto con lui.
Affronterà quindi Texeira, e peggior ultimo match non avrebbero potuto darglielo...


Dana White commenta la fine del rapporto con Rampage

Belfort ha chiesto di combattere contro Weidman

Il fighter brasiliano ha chiesto via twitter questo match, suggerendo che il vincitore poi abbia la possibilità di sfidare Anderson Silva.
In tutto ciò non ha considerato che a breve Bisping affronterà Stann, e proprio da lì potrebbe venire fuori il prossimo title-contender.
A meno che...rientri in gioco anche Tim Boetsch, il quale nonostante la vittoria risicata contro Lombard può vantare una striscia di vittorie notevole.



Belfort ha chiesto di combattere contro Weidman

Renzo Gracie vorrebbe tornare a combattere!

Sembra che il richiamo del proprio pubblico sia più forte del ritiro per età...si candida quindi ad uno slot per il prossimo UFC 153 in Brasile, il cui main event sarà Aldo vs Koch per il titolo della 145libbre.
L'ultimo suo match lo vide perdere per tko contro Matt Hughes, ma il brasiliano dice di necessitare solo di perdere qualche chilo, e di essere pronto per affrontare chiunque.
Se non dovessero trovargli un match per quell'UFC, spera per quello successivo, sempre in Brasile.

Renzo Gracie vorrebbe tornare a combattere!

Clash FC 2 - foto terzo set



Clash FC 2 - foto terzo set

Clash FC 2 - foto secondo set



Clash FC 2 - foto secondo set

martedì 24 luglio 2012

Resoconto di un tifoso particolare: Cronaca delle emozioni e dei Fantastici Otto

TRY TO FIGHT!: Cronaca delle emozioni e dei Fantastici Otto:  Aspettavo l'ispirazione per fare un mio piccolo resoconto del Lutador De Elite. L'ispirazione non è arrivata perché in questo caso es...

Clash FC2 - foto primo set



Clash FC2 - foto primo set

CLASH FC 2: risultati


Main Card - PRO
Fabio Ciolli batte Giorgio Belsanti al 2° round per rear naked choke
Marco Tomas Bosca batte Alessandro ‘Piranha’ Serrani al 3° round per arm bar
Alessandro Lanzillo batte Gionata ‘Akuma’ Sensini al 2° round per stop medico

Under Card - SemiPro
Diego Lazzerini batte Daniele Caringella al 1° round rear naked choke
Davide Cova batte Francesco Marangi al 1° round per achille’s lock
Matteo Martucci batte Marlon Osorio al 2° round per rear naked choke
Giacomo Saturnini batte Alessio Paradiso al 1°round per TKO

Per quanto riguarda il primo incontro dell'undercard, c'è stata una modifica del risultato e qui di seguito in questa lettera al Head Coach dei Bad Boys spiego l'errore che ho commesso Venerdì scorso e di cui chiedo scusa.
Elio, sono stato io a contattare Luca Migliorati e a fargli cambiare il risultato. Il giorno dopo stavo ripensando proprio al no contest che avevo dato, quando ho ricevuto un messaggio di Marco Bianchi di mmamania.it il quale mi ha chiesto delucidazioni in merito. Questa domanda mi ha fatto riflettere ancora e sono andato a rileggere il regolamento che all'articolo cui ho erroneamente fatto riferimento io art. 16 par. F dice: If an injury sustained during competition as a result of an accidental foul, as determined by the referee, is severe enough for the referee tostop the bout immediately, the bout shall result in a no contest if stopped before two rounds have been completed in a three round bout or if stoppedbefore three rounds have been completed in a five round bout.
Quello che sul momento non ho considerato, e me ne scuso pubblicamente con i ragazzi, è che in quel caso non c'è stato alcun fallo. L'infortunio è stato causato accidentalmente dallo stesso atleta che l'ha subito, senza che l'altro ne abbia avuto parte in qualsiasi maniera.
Quindi ricade sotto lo stesso articolo il 16, ma sotto il par. A: If an injury sustained during competition as a result of a legal maneuver is severe enough to terminate a bout, the injured contestant loses by technical knockout.

qui puoi trovare il regolamento integrale: http://www.ufc.com/discover/sport/rules-and-regulations

Dopo aver accertato ciò consultandomi con Marco, ho chiesto anche al responsabile dei giudici, Luca Migliorati, il quale ha affermato che lo ritenesse un tko sin dal Venerdì sera stesso. Anche qui è stata colpa mia, quando sono andato dai giudici a chiedere un parere, evidentemente mi sono spiegato male.
L'unica consolazione è che essendo dei semi-pro, questo risultato non farà record in alcun modo.

Saluti, Andrea

Lutador de Elite 2012 - semifinale -LucaAnacoreta vs Alex.Federico.mp4

giovedì 19 luglio 2012

Dana White UFC 149 Vlog day 1

Cheick Kongo G&P Highlight 2011

Modifiche alle MMA Unified Rules

1.) Effective Defense rimosso come parametro.

2.) Striking e Grappling hanno ora lo stesso peso.

3.) Il termine "damage"(danno) non sarà più usato come parametro per giudicare un round e verrà sostituito dal termine "effective"(efficace).

Ci sono stati poi dei chiarimenti su alcune definizioni:

1.) "Effective Striking" - I colpi più pesanti/consistenti/netti che hanno avuto un impatto visibile sull'avversario avranno più peso e importanza rispetto al numero dei colpi portati a segno.

2.) "Effective Grappling" - in base al numero di takedown leciti e reversal portati con successo, e tentate submission da cui l'avversario abbia dovuto portare una difesa efficace e visibile.

3.) "Effective Aggression" - avanzare mettendo a segno punti con tecniche lecite o attaccando dalla guardia con delle tecniche di submission realizzabili.

4.) "Cage/Ring Control" - dettare il ritmo, luogo(centro gabbia/ring o a parete) e la posizione(in piedi o a terra).

Come assegnare un round:

1. Un round è da considerarsi 10-10 quando non risulti un dominio di uno dei due atleti, nemmeno da un piccolo margine. Questo punteggio dovrebbe essere usato raramente.

2. Un round è da considerarsi 10-9 quando uno dei due atleti vince per un piccolo margine, portando a segno il maggior di colpi consistenti leciti "effective legal strikes", dimostrando un effective grappling, e utilizzando altre tecniche legali ed efficaci.

3.  Un round è da considerarsi 10-8 quando uno degli atleti vince con ampio margine, in base all'effective striking e/o all'effective grappling che abbiano avuto un consistente impatto/influenza sull'avversario.

4. Un round è da considerarsi 10-7 quando uno degli atleti domina totalmente tramite effective striking e/o effective grappling, in modo tale che l'avversario sia in grave pericolo durante il round. Significa quindi che in un round da 10-7 l'arbitro possa interrompere da un momento all'altro.
Questo punteggio dovrebbe essere usato raramente.

Modifiche alle MMA Unified Rules

Sonnen risponde a Rampage: "You are not on my level"

Sonnen rilascia due commenti:
1) qui vestito con la giacca e come analista di uno show sulle mma, posso solo dire che Rampage ha un solo match per contratto con l'UFC e non è contro di me.
2) ma se dovessi rispondere stando nel mio regno che è la strada, non vestendomi così e con la maglietta con i miei sponsor, la mia risposta sarebbe diversa, e potrei dire così: "hey Rampage, tu continua a molestare le giornaliste, a far disastri con gli incassi dei film in cui reciti, e a fare il pirata della strada, che non sei al mio livello".

Countdown to UFC 149: Kongo vs. Jordan

mercoledì 18 luglio 2012

Come si allena il Legionario - GQItalia.it

3 esercizi consigliati dal nostro Legionario.

Come si allena il Legionario - GQItalia.it

"The California Kid" Urijah Faber Highlights

Rampage Jackson commenta i match di Chael Sonnen e Forrest Griffin all'UFC 148

Rampage ne ha per tutti, come al solito...
dichiara che Sonnen faccia schifo come fighter, e che dovrebbe mantenere la propria parola e lasciare l'UFC e andare altrove, dove apprezzino le sue interviste.
Poi afferma che il match tra Tito e Forrest l'abbia vinto il primo, e che Forrest lo sapesse, per questo corse via piangendo, che è solo questo ciò che è capace di fare...

Renan Barao Highlights HD (2012)

Tito Ortiz contrario al TRT nelle MMA

Dopo il suo match di addio, che ha chiuso la trilogia contro Forrest Griffin e che l'ha visto sconfitto, si è saputo che il suo avversario, avesse fatto ricorso per la preparazione a quel match al TRT, la terapia al testosterone che viene prescritta a quelle persone il cui livello nel sangue sia troppo basso.
Iniziano ad essere molti i fighter ad aver dichiarato di aver richiesto tale terapia.
Secondo l'ex campione, e ora Hall of Famer, è un messaggio non positivo per il mondo delle MMA. Sottolinea che permettere quel tipo di terapia è dare un vantaggio non corretto a chi ne fa invece uso, un vantaggio che non è nella singola prestazione dell'evento, ma anche nell'allenamento, che poi porta ovviamente ad avere una performance migliore nell'ottagono.
Parlando con Bas Rutten gli dice che se ai loro tempi fosse stata permessa quel tipo di terapia, probabilmente Bas stesso sarebbe ancora il campione e che lui non avrebbe dovuto subire tutti quegli interventi alla schiena.
Gli è poi sembrato strano che Dana White andasse dietro a Forrest Griffin, come se sapesse che fosse lui ad aver vinto, e poi critica anche il teatrino dell'intervista.
Ritiene di aver vinto il match, e io aggiungo che pur non condividendo, lo ha sicuramente vinto moralmente.


Tito Ortiz contrario al TRT nelle MMA

Nate "The Great" combatterebbe contro GSP

Ebbene sì, da compagni di allenamento a futuri avversari?
Questo è ciò che si desumerebbe dall'intervista rilasciata dal neo-campione dello Strikeforce.
Parole di uno che è stato lanciato verso il successo della 185 lbs dell'UFC per molto tempo, buttando tutto al vento per non aver dichiarato di essere sotto TRT.
Ora lontano dall'ottagono per molto tempo, è tornato e nonostante un minimo di ruggine, ha dimostrato di essere comunque un vincente.
Si è dichiarato il più forte 170ers, cosa difficile da credere, non solo perché esiste un canadese di nome GSP, ma per il fatto che lui sia al debutto nei welter e che abbia solo sconfitto Tyron Woodley, che non me ne voglia, a parte un background lottatorio, come fighter di MMA non ha mai battuto nomi di prestigio.
L'ex fighter di Jackson, ora dovrà affrontare illustri sconosciuti per difendere la sua cintura, a meno che non decidano di rispedire in Strikeforce l'ex detentore, Nick Diaz, il quale è tutto tranne che meritevole dell'UFC.


Nate "The Great" combatterebbe contro GSP

Trailer - Lutador de Elite

Countdown to UFC 149: Lombard vs. Boetsch

Boetch mi sta simpatico, e sapere che avrà poche possibilità di uscire sano da quello'ottagono un po' mi dispiace...

Countdown to UFC 149: Faber vs. Barao

Barao per omicidio tra la prima e la seconda ripresa.

Report del Trofeo Lutador de Elite

Il mio essere stato "arbitro" di questo evento unico in Italia, non mi impedisce dallo scriverne un report.
Ho volutamente scritto arbitro tra le virgolette perché come ho già detto e scritto, la mia presenza lì è stata quasi del tutto scenica.
Non pensate male, non c'è stato nulla di combinato, ha vinto semplicemente quello che attualmente si può considerare l'atleta di BJJ più forte sul territorio italiano, Luca Anacoreta.
Facevo riferimento all'alto livello degli 8 atleti che si sono affrontati in un regolamento sui generis per quelli che sono gli standard del BJJ in Europa, e quasi in tutto il mondo, salvi rari tornei lontani da qui e inarrivabili ai più, un livello alto non solo tecnicamente, ma soprattutto sportivamente.
8 lottatori con background quasi del tutto diversi, età, categorie di peso, provenienza geografica...tutto o quasi diverso. Accomunati da un kimono bianco, dall'amore per il BJJ e dall'aver accettato una sfida alla cieca.
Con questi presupposti potete immaginare la correttezza con la quale si siano scontrati. Più che arbitro, nel 90% delle lotte sono stato un mero "guardalinee"...controllando che non uscissero dal tatami durante la lotta e che non si facessero male.
Una sfida alla cieca, una sfida nella sfida anche per l'organizzatore, un appassionato sognatore e idealista, un giovane praticante di BJJ.
Per loro l'onore di essere stati invitati e l'onere di dover lottare con regole a loro quasi totalmente estranee, abituati come sono al regolamente IBJJF, un regolamento che premia il migliorare la propria posizione al fine di sfruttare tale posizione per tentare una finalizzazione, scopo ultimo della disciplina.
Un regolamento che soprattutto ad altissimi livelli premia più un certo tatticismo, una ricerca del punto, del vantaggio, rispetto allo spettacolo vero e proprio dato dalla ricerca di una finalizzazione.
Io sono uno di quelli che contesta il regolamento del Tae Kwon Do, anch'esso troppo diretto al "punto", e poco al ko. Capisco il dover scendere a patti con i regolamenti olimpici, ma così si snaturano le discipline.
Ecco perché, non solo da questo punto di vista ho apprezzato subito l'idea di arbitrare in un torneo in cui i primi 6 minuti si cercasse solo la finalizzazione, per poi gli ultimi 4, assegnare punti solo alle tentate finalizzazioni, quelle da cui l'avversario deve aver dimostrato una difesa efficace, e che in caso contrario sarebbe finita con un tap or snap o una bella pennichella di qualche secondo.
In più c'è l'aspetto romantico di chi ama il BJJ, ossia quel ritornare alle origini...
Premesso tutto ciò, la parte arbitrale è stata semplice semplice. Varie lotte finite per sottomissione, alcune finite in pareggio come punti, ma di facile decisione, altre un po' più complicate, in particolare la finale, tra i due fratelli, in cui dopo i 10 minuti, ce ne sono stati altri 5 di extra-time in cui gli atleti hanno dato il massimo nonostante la stanchezza e la totale assenza di aria dentro al palazzetto.
Credo che tutti, i curiosi, ma anche gli scettici venuti per fare presenza o pubbliche relazioni che fossero, siano rimasti soddisfatti dello spettacolo tecnico offerto.

Mezzo palazzetto seduto negli spalti da 5 euro, lì solo per il Trofeo Lutador de Elite, l'altra metà, quella a 8 euro di fronte al ring, in cui veniva ospitato il galà di Thai, quasi vuota.
Nicola Mercuri, l'ideatore, idealista e sognatore, è l'organizzatore che ha messo tutto di tasca propria, senza percepire nemmeno un euro dalla presenza di tutte quelle persone. ZERO. Ha anche ospitato a casa sua alcuni dei lottatori.
Un evento che sarebbe dovuto cominciare alle 20, e che invece è iniziato alle 21 per problemi organizzativi dell'under-card di Thai.

E delle altre cose spiacevoli di cui il pubblico non si è reso fortunatamente conto, non ne scrivo. Sono state tutte esterne al Trofeo Lutador de Elite, che è stato un successo.
Ora non ho idea se ci sarà o meno un 2° Trofeo..., o se qualcuno, con più finanziamenti, una maggiore esperienza nell'organizzazione, prenderà l'idea per inserirla in un torneo con regole attuali come se fosse un "prestige fight", ma tutti ricorderanno che Nicola Mercuri sia stato il primo ad averlo realizzato.
Ringrazio quegli altri 8 senza i quali non ci sarebbe stato questo evento. Loro che hanno creduto in un trentenne senza titoli, senza un cognome importante, ma con un'idea e un sogno. E l'hanno fatto per il piacere della lotta, del confrontarsi contro atleti che mai avrebbero avuto di affrontare e con un regolamento "unico", e non come ho letto su un forum per i 500 euro di borsa al vincitore.
Quell'utente è ovviamente estraneo al mondo del BJJ, in cui i praticanti, dalla cintura bianca alla nera(è vero che alcuni hanno qualche sponsor, ma se lo meritano), a proprie spese si iscrivono a tornei in tutto il mondo, sostenendo, sempre a proprie spese, le trasferte. Partecipando in base al colore della cintura che tiene chiuso il loro gi, alla propria categoria di peso o di età, o ad open.
Ringrazio i "FAB8" Luca ovviamente, ma anche gli sconfitti, i fratelli Marcel e Leonardo Leteri, Alessandro Federico, Davide Cirelli, Ciro Ruotolo, Fabio Anacoreta e Paolo Strazzullo, perché i loro sorrisi, i loro abbracci prima e dopo le lotte, mostravano un qualcosa che andrebbe mostrato ai nostri nipoti e figli, passione, dedizione, rispetto e sport.
Qualcosa che nel mainstream del quotidiano non è possibile vedere, tutto offuscato da un giuoco mostruoso che divora cervelli e soldi...

Hector Lombard Highlights (2012) HD

Sabato notte, il suo primo match all'UFC...

Free Fight: Tim Boetsch vs. David Heath

Il co-main event della serata di Sabato prossimo, The Barbarian darà il benvenuto all'UFC a Hector Lombard.

Free Fight: Tim Boetsch vs. David Heath

martedì 17 luglio 2012

Ranking fighter italiani PRO di MMA.

dato che in questi giorni sono sfortunatamente "inoccupato", a causa di lunghe trattative per il rinnovo contrattuale, mi propongo per stilare un ranking di fighter italiani PRO di MMA.

ho bisogno che i vari coach, o stessi atleti, mi mandino a questa email mmacaferadio@gmail.com i vari record con queste info:

1) nome - cognome - nickname
2) età
3) luogo di nascita e accademia in cui si allena
4) il record di match da pro(significa match con guantini da 4once, round da 5min con regolamento unificato mma, stile UFC). *in effetti avrei dovuto specificare, facevo riferimento agli eventi qui in Italia. Ovvio che Dream, Bellator, Shark Fights, Elite, M1 o KSW siano da prendere in considerazione...non era mia intenzione escluderli, ma una semplice mancanza.
la caratteristica importante credo sia che il regolamento con cui i fighter abbiano combattuto fosse chiaro e "costante", o almeno riconoscibile, come per esempio Unified Rules(vedi UFC), o Pride Rules...e non un misto incerto e indeciso tra questo regolamento, quell'altro e quello che ho sognato la notte scorsa mentre avevo incubi a causa della porchetta mangiata allo scorso evento svolto durante la sagra de' noantri senza arbitri o giudici...)

5) nome degli avversari, sia battuti che vinti.
6) nome, data e luogo dell'evento.
7) possibilmente nome dell'arbitro.

qui sul blog preparerò un form, i cui dati saranno pubblici e che poi inserirò insieme a quelli che nel frattempo mi arriveranno via email.

chi volesse, potrebbe anche commentare il post.

Trofeo Lutador de Elite - foto.

The Kelly Pavlik Story (Documentary)

uno dei più forti pugili di sempre!

Fightville - Trailer [HD-1080p]

venerdì 13 luglio 2012

UFC 151 - Poster


In attesa...

155 Reasons, The Frankie Edgar Series Episode I -155 Reasons In Defeat

Michael Bisping a ruota libera...

Il fighter inglese, da un po' fuori dall'ottagono, intervistato dalla rivista Fighters Only, risponde ai 3 middleweight ora sulla cresta dell'onda che vorrebbero combattere con lui, ognuno per motivi diversi.
Sembra che il più insistente sia Alan Belcher, e che abbia proprio infastidito l'ex vincitore del TUF.
Ha parole di rispetto per Stann, dicendo che sarebbe un gran match, e che gli piacerebbe affrontarlo, qui non ho capito se sia stato "politicamente corretto", dato che Stann essendo l'eroe americano, o se abbia avuto parole sincere.
Di Weidman ha dichiarato che è un buon fighter sulla bocca di tutti per questo ultimo match, contro un Munoz fuori forma e che in base al taglio di capelli fosse pronto per andare ad un concerto dei Take That, e che probabilmente quel look glielo aveva realizzato il tatuatore di Blecher, il cui tatuaggio raffigurante Cash, grida vendetta!!! Aggiunge anche, poco correttamente, che il match tra Weidman e Maia sia stato di una noia mortale, ma non ha considerato che l'americano salì sull'ottagono con un preavviso di pochi giorni, facendo un cut weight estremo, il che influenzò non poco la sua performance...più che altro è Maia che in quell'occasione fece una figura pessima.
Analizza infine la sconfitta di Sonnen contro Silva, e secondo lui è stata data dall'eccessiva confidenza con la quale lo statunitense fosse entrato nell'ottagono nella seconda ripresa e che quella gomitata girata andata a vuoto gli abbia dato l'idea di aver sbagliato canale e di stare vedendo Ballando con le stelle...

Chi affronterà prima dei 3?


Michael Bisping a ruota libera...

giovedì 12 luglio 2012

Shane Carwin vs Roy Nelson sono i prossimi coach del TUF 16

Questo è uno di quei casi in cui le campagne portate avanti su Twitter abbiano portato ad un risultato...Roy Nelson finalmente potrà affrontare Shane Carwin, da lui più volte criticato per una "non" naturale fisicità.
Possiamo escludere che il match tra i due sarà nella categoria degli light-heavy weight(205lbs), nonostante si fosse rumoreggiato che il vincitore del TUF 10 sarebbe sceso di categoria...forse la possibilità di battere l'odiano Carwin l'ha fatto cambiare idea.
Inizieranno le riprese il prossimo settembre.

Shane Carwin vs Roy Nelson sono i prossimi coach del TUF 16

mercoledì 11 luglio 2012

Ecco il logo!!!

Grazie a Vincenzo Sortino per il logo e a Federico Carbone per il futuro aiuto per il layout :D

CLASH 2!! Il 20 Luglio all'OFFSIDE di Ladispoli!



FIGHT CARD DELLA SERATA

LIGHTWEIGHT PRO

Fabio Ciolli Vs. Giorgio Belsanti

BANTAMWEIGHT PRO

Alessandro Lanzillo Vs. Gionata "Akuma" Sensini

HEAVYWEIGHT PRO

Sergey "Gulliver" Cebanu Vs. Carlo "Caterpillar" Milani

UNDERCARD

Marlon "Flinstone" Osorio Vs. Matteo Martucci

Alessio "Topgun" Paradiso Vs. Giacomo Saturnini

Diego "Dawson" Lazzerini Vs. Daniele Caringella

Davide "Avatar" Cova Vs. Francesco Marangi

CLASH 2!! Il 20 Luglio all'OFFSIDE di Ladispoli!

martedì 10 luglio 2012

Cosa ha causato la sconfitta di Kim contro Maia?

Si è pensato a delle costole rotte, o ad altro di imprecisato, semplicemente uno spasmo muscolare così forte da farlo abbandonare il match.
Una situazione decisamente eccezionale e mai accaduta.

Cosa ha causato la sconfitta di Kim contro Maia?

Il coach di Sonnen chiede il rematch

Dopo il primo round dominato, che lasciava pensare solo ad altri 20minuti di gnp dalla guardia da parte di Sonnen, lo stupore di tutti nel secondo round, quando quella ginocchiata ha chiuso i giochi e le speranze del politico/ex-wrestler statunitense...ginocchiata al filo dell'illegalità, ma che anche con il replay risulta valida per dove ha impattato, il petto di Sonnen, ma sembra che non lo sia per la modalità...il coach dello sconfitto lamenta che il campione brasiliano oltre ad aver tenuto per lungo tempo i pantaloncini dell'avversario, si sia anche afferrato alla gabbia per sferrare la ginocchiata, azione al limite del regolamento.

Sonnen da parte sua ha commentato solamente la trattenuta dei pantaloncini, dicendo che è una di quelle azioni poco corrette che si fa  involontariamente, e che oggi l'ha subita lui, la prossima volta potrebbe essere lui stesso a farlo.

Il coach di Sonnen chiede il rematch

UFC 153 Rio: Rampage vs Glover Teixeira

Già, l'ultimo match dentro l'ottagono sarà per Rampage un brutto ricordo. L'avversario oltre a giocare in casa, ha voglia di emergere nel campionato più importante al mondo e sembra che in molti non abbiano accettato il match con lui.
L'americano viene da 2 sconfitte, ha rotto i ponti con l'UFC, a causa di varie dichiarazioni, dal lamentarsi del match-making allo sponsorizzare l'uso del TRT.
A me non è mai piaciuto, ma è brutto vedere campioni del passato, seppur giovani di età, decadere così.


UFC 153 Rio: Rampage vs Glover Teixeira

La NSAC ha ammonito Anderson Silva

Avete letto bene...la commissione atletica del Nevada, stato in cui si è tenuto lo scorso UFC, ha reputato fuori dalle linee il comportamento del campione brasiliano al momento dello staredown, quando ha colpito con la spalla la mascella di Sonnen... come giustamente fa notare il giornalista statunitense, è un po' ridicola come dichiarazione, quando hanno dato la licenza a fighter che hanno fatto uso di sostanze dopanti, più o meno legalmente(Sonnen, Marquardt, Overeem...), che hanno dato campioni di urina non umana(Thiago Silva), che hanno fumato sostanze proibite (Nick Diaz)...

La risposta di White non si è fatta attendere il quale ha detto chiaramente che se non dovessero più concedere la licenza a Anderson Silva, le casse della NSAC ne risentirebbero moltissimo, dato che questo è stato uno degli eventi più pagati in assoluto.

Io credo che alcuni personaggi, debbano per forza "parlare" di qualcosa per fare polemica, e che questo sia il caso di Kizer.

La NSAC ha ammonito Anderson Silva

UFC 148 Highlights

mercoledì 4 luglio 2012

Countdown to UFC 148: Le vs. Cote

Countdown to UFC 148: Griffin vs. Ortiz

GSP analizza il commento di Anderson Silva

Il campione della 170lbs intervistato sul prossimo match di Sabato prossimo evita pronostici e commenta invece il le dichiarazioni shock di Anderson Silva. Shockanti perché per la prima volta sentiamo un Silva aggressivo e violento nei termini.
Secondo il canadese, questo è accaduto per colpa di Sonnen e di tutte le sue affermazioni e scherzi durante le varie interviste per vendere meglio il match.
Come si dice, gli è entrato sotto pelle, o in testa, spingendolo quindi a rilasciare dichiarazioni violente, o peggio, a lasciarsi andare alle emozioni nel momento peggiore, ossia Sabato notte, quando invece dovrebbe combattere in modo smart.
Possibile anche che Silva abbia cercato di dare un'idea del suo personaggio più aggressiva, per evitare che potesse essere messa in discussione la sua autorità di fronte ad un americano, che come ha ribadito in conferenza stampa, è stato sospeso per uso di steroidi.
Qualsiasi sia il motivo, Sabato notte noi ci divertiremo molto!

GSP analizza il commento di Anderson Silva

UFC 148 SILVA vs SONNEN II Pre-fight Press Conference

UFC 148 SILVA vs SONNEN II Pre-fight Press Conference

martedì 3 luglio 2012

TRY TO FIGHT!: Tabellone Lutador De Elite

TRY TO FIGHT!: Tabellone Lutador De Elite:  Ordine degli incontri e accoppiamenti del Primo Trofeo Lutador De Elite! ---------------------------------------- Paolo Strazzull...