martedì 2 settembre 2014

#VenatorFC - Intervista ad #AlexDandi (Consulente)

Viste le domande rivoltemi in questi giorni riguardo al #VenatorFC evento promosso da Alex Dandi, ho pensato di buttare giù qualche riga e rigirare a lui quei quesiti cui non avevo saputo dare una risposta.


MMACafé: Ciao Alex, grazie di aver accettato questa intervista.

Alex Dandi: Ciao Andrea, grazie a te per questa occasione. Sono ben felice di rispondere a tutte le domande di chi come me è impegnato in prima linea nella diffusione delle MMA, spesso con più oneri che onori. Nel tuo caso permettermi di farti i complimenti perché hai spostato l'attenzione intorno alle MMA italiane in tempi non sospetti e lasciamelo dire, spesso con intuizioni davvero avanti per i tempi, come quella dei ranking italiani che ora sono davvero felice di portare avanti con te ed un altro manipolo di coraggiosi volontari! Detto questo, sono pronto, vai con le domande.

MMACafé: com'è nata questa idea del VenatorFC?

Alex Dandi: L'idea del concept di VenatorFC l'avevo in mente da diversi anni. Credo di averla elaborata in una sua prima forma, con il risibile nome de "Il Re della Gabbia", durante il primo periodo del mio lavoro come commentatore di UFC, circa quattro anni fa. Quell'idea rudimentale l'ho poi affinata negli anni tenendola chiusa nel cassetto, magari per proporla ad UFC nel momento in cui avesse deciso di fare un The Ultimate Fighter italiano. Invece come sai tra UFC e la televisione italiana le cose non sono andate come sarebbero dovute andare ed il progetto è rimasto nel cassetto. C'è stato anche un momento in cui ho provato a svilupparla insieme ad un ragazzo che tutt'ora opera nelle MMA in Italia ma le diversità di visioni e la totale mancanza di finanziatori hanno di fatto arenato il progetto. Circa un anno fa invece il finanziatore è saltato fuori con grande spontaneità. Durante la fase di crowdfunding della rivista MMA Supershow Mag sono stato avvicinato da Frank Merenda, che nella vita è un imprenditore impegnato su molti business diversi tra loro, che conoscevo già per la comune passione per le arti marziali, che ha fatto una buona donazione e mi ha chiesto se fossi interessato a sviluppare qualcosa con lui. In quel momento ero troppo preso dalla rivista e dalle trattative UFC con le TV italiane ed ho declinato. In realtà siamo rimasti in contatto scambiandoci spesso commenti in chat nel cuore della notte durante gli eventi UFC. Un giorno mi ha detto: "E se volessi fare un evento di MMA di alto livello? Mi aiuteresti?" A quel punto abbiamo iniziato a dialogare ed ho tirato fuori il mio vecchio progetto nel cassetto e di fatto sono diventato suo consulente per la creazione di Venator Fighting Championship.

MMACafé: la scelta del nome?

Alex Dandi: Il nome l'hai scelto Frank che ricopre il ruolo di Presidente e CEO dell'organizzazione. A me non ha conquistato dal primo momento ma devo dire che ora mi sembra un nome azzeccato con un ottimo logo.

MMACafé: chi sono i tuoi partner?

Alex Dandi: Al momento Venator Fighting Championship fa parte delle aziende con sede in Svizzera del gruppo Venditore Vincente. Io ricopro il ruolo di consulente e momentaneamente, in questa fase di avvio, di general manager. Esiste poi un partner televisivo, specializzato nella produzione, che al momento non posso svelare.

MMACafé: si è letto di una tv incorporata nel progetto...quale e in che modo? Diretta dell'evento, streaming, reality?

Alex Dandi: Al momento stiamo vagliando la disponibilità di diverse reti televisive nazionali che si sono dette interessate al progetto ma dovranno accettare le nostre condizioni. Ci sono alcuni punti che per noi sono imprescindibili che hanno a che vedere con la giusta rappresentazione dello sport e con i giusti posizionamenti in palinsesto. Nelle prossime settimane prenderemo una decisione in tal senso valutando attentamente le carte in tavola. Di sicuro anche andando in TV non rinunceremo ad essere presenti sul web con contenuti esclusivi. I format TV che stiamo studiando per l'evento sono diversi. Senza entrare nello specifico posso dirti che i fighter avranno una visibilità senza precedenti probabilmente anche con l'apporto di un reality.

MMACafé: location degli eventi e dell'eventuale reality?

Alex Dandi: Top Secret al momento. È in trattativa ma spero di svelare nella prima conferenza stampa.

MMACafé: la commissione arbitrale da chi sarà presieduta?

Alex Dandi: Anche questa è una domanda interessante. Dico da sempre che gli arbitri sono uno dei problemi da risolvere in Italia ma non solo. Non ci siamo posti il problema di una commissione arbitrale ma vorremmo mettere insieme i migliori arbitri italiani magari guidati da un arbitro di indiscussa fama internazionale. Di sicuro, tra gli italiani avremo Lorenzo Spoto, che reputo un ottimo arbitro oltre che un amico, e mi sarebbe piaciuto avere un certo Andrea Bruni...che però sembra starà via dall'Italia per un po'...

MMACafé: tutti i match saranno con regolamento MMA Unified Rules sia per l'under card che per la main card?

Alex Dandi: Sì tutti i match saranno con Unified Rules, regolamento pro, 3 X 5.

MMACafé: come funziona la selezione? Vengono vagliate alcune autocandidature, sono stati contattati alcuni atleti direttamente...? Quali sono le caratteristiche che un atleta debba avere per poter partecipare al torneo?

Alex Dandi: Tra qualche settimana pubblicheremo un regolamento molto dettagliato per la fase di selezione che avrà un meccanismo simpatico ed allo stesso tempo meritocratico. In sintesi posso dirti che ci sarà una sorta di contest online dove gli atleti potranno essere votati da amici e fan. 12 atleti saranno selezionati con questo metodo, ovvero i 4 più votati di ognuna delle tre classi di peso, ed i restanti 12 atleti saranno selezionati dalla Commissione Tecnica che presiedo. Al momento non sono stati contattati direttamente gli atleti ma alcuni atleti pro italiani piuttosto noti si sono già detti interessati. Vedremo se si iscriveranno. Personalmente vorrei che tutti i migliori pro partecipassero e non mi dispiacerebbe dare una chance a qualche outsider desideroso di affermarsi. Una cosa importante: solo gli atleti con almeno un match pro saranno accettati. Verrano inoltre richieste altre specifiche di routine, come i test medici ad esempio.

MMACafé: viene considerato il record da PRO solo per le MMA?

Alex Dandi: Sì solo per le MMA. Si deve avere un solo match. Ci riserviamo però la possibilità di includere eventualmente un atleta proveniente da altri sport da combattimento se con un record pro di alto livello. Ad esempio se si dovesse candidare un olimpionico di lotta od un pugile professionista perché non farlo tentare? Credo sarebbe interessante a fini sportivi, di divulgazione corretta delle MMA ed anche televisivi.

MMACafé: Le categorie di peso?

Alex Dandi: Abbiamo optato per tre tornei nelle categorie di peso più diffuse in Italia ovvero pesi leggeri al limite dei 70kg, pesi welter a -77kg e pesi medi a -84kg. Sappiamo che ci sono validi atleti sia al di sotto che al di sopra ma non avevamo altra scelta. Anzi, all'inizio pensavamo ad un solo torneo nei welter ma poi ci dispiaceva davvero non dare una chance di visibilità ad atleti di categorie differenti. Diciamo che speriamo che qualche forte -66 salga nei -70 e che qualche -93 provi a rientrare nei -84. Staremo a vedere: io credo che si tratti di un momento cruciale per le MMA italiane. Se fossi un fighter, anche già affermato a livello di nicchia undeground, farei di tutto per farmi conoscere a livello nazionale ad una platea più vasta di quella di settore.

MMACafé: estrazione a sorte o match making?

Alex Dandi: Matchmaking solo per i quarti di finale, per evitare che eventuali atleti già molto popolari e possibili finalisti si scontrino subito tra di loro. Diciamo che stabiliremo delle "teste di serie" tenendo presente dei ranking nazionali che compiliamo insieme caro Andrea, e su quelle ci baseremo. Dopodiché il cartellone delle semifinali e delle finali andrà di conseguenza.

MMACafé: entro quando si inizierà a sapere chi saranno i primi atleti a combattere, e quando?

Alex Dandi: Il torneo inizierà al più tardi a fine Novembre 2014 e finirà al massimo entro fine Maggio 2015. La televisione ovviamente gioca un ruolo fondamentale nelle scelte delle date. Contiamo di lanciare le selezioni a metà Settembre e di concluderle entro la fine di Ottobre.