lunedì 8 febbraio 2016

Video: Cosa è accaduto all'ex campione Johny Hendricks?

Video Johny Hendricks vs. Stephen Thompson: qualcuno lo avrà già visto, qualcuno no...subito dopo il video potrete trovare il mio commento al match.

Video



Johny Hendricks vs. Stephen ThompsonStephen Thompson Has Some Elite Striking !
Pubblicato da Elite Striking su Domenica 7 febbraio 2016


Spoiler alert!

Hendricks non è mai stato fisicamente un adone, idolo di molti anche per questo. Quella massa che aveva in più è sempre stata un fattore determinante per la potenza impressa nei suoi sinistri, la fisica è poco discutibile...l'Hendricks visto Sabato notte, non era visibilmente lo stesso...la sua performance è stata più che misera, e che ciò sarebbe accaduto, lo avevate letto per primi qui. Fisicamente più piccolo, guardate le braccia in questo match rispetto alla sua ultima vittoria su Brown per farvi un esempio. Johny non combatteva da marzo 2015, quasi 1 anno...come potete vedere nella foto qui di seguito negli ultimi 5 incontri ha 3 sconfitte e 2 vittorie. Tutte le sconfitte a Las Vegas, dove c'è la NSAC, una delle commissioni più rigide da quando l'UFC ha avviato le nuove e restrittive normative anti-doping anche in collaborazione con l'USADA. Uniche 2 vittorie, nel suo stato adottivo, il Texas.
Da quando sono entrati in vigore le nuove normative, Hendricks ha combattuto solo 1 volta, Sabato scorso. Ha fatto saltare anche il match contro Woodley per un calcolo errato nel taglio del peso che gli avrebbe causato problemi fisici.
Grazie ai nuovi controlli Hendricks deve essere stato costretto a cambiare qualcosa, mentre la prima volta aveva preso sotto gamba tali cambiamenti finendo all'ospedale, questa volta ha dovuto rinunciare anche a quella massa che gli consentiva di colpire così forte da far volare i propri avversari. Memorabili sono i KO su Fitch e Kampmann.
Contro Thompson c'era un qualcuno che non si muoveva e non colpiva, come i top della categoria. L'ex campione di Kick Boxing ha fatto sembrare l'ex wrestler come se non dovesse nemmeno essere all'UFC. Lento, non esplosivo, takedown telefonato...footwork frontale anche nel caricare e pressare schiena a parete Thompson, prevedibile e lento. L'allungo a favore di Stephen poi ha aumentato la sensazione di squilibrio nel match up. Tutti si aspettavano Hendricks avanzare con il jab destro per aprirsi strada per l'overhand sinistro, qualora dovesse andare a vuoto, ricorrere ad un takedown...tenere giù lo striker il più possibile e vincere per decisione.
Thompson da parte sua ha fatto il match perfetto. Ha difeso il takedown che sapeva sarebbe arrivato, ha colpito duro, ha colpito in momenti in cui Hendricks non immaginava nemmeno avrebbe potuto ricevere calci, ma soprattutto da traiettorie ed angoli a lui visibilmente "sconosciuti".
Come ha detto il campione della bantamweight Cruz, siamo di fronte ad un cambio generazionale riguardante proprio il footwork, cambio in cui lui è stato precursore.
In bocca al lupo a Thompson, che vedrei perfetto contro Nick Diaz. Lawler ha di fronte o Condit o Woodley.
La welter si conferma una categoria fantastica. Thompson, Maia, MacDonald, Lombard, Brown e mettiamoci pure Diaz...