lunedì 14 marzo 2016

[Video] L'arte di saper calciare...nelle MMA(derivati del TKD)

Getty Images via Zuffa LLC
A proposito di calci... TKD rulez!!! :D Video di ex praticanti di TKD passati alle #MMA e di come abbiano inserito il footwork, gli angoli e le traiettorie all'interno di un regolamento più ampio e che in passato vedeva in difficoltà i praticanti dell'arte dei calci e dei pugni in volo.












Rose Namajunas striking decisamente poco ortodosso, usa i calci soprattutto per mantenere la distanza, o colpire la guardia dell'avversaria avanzando.

Sage Northcutt ha un passato misto tra karate, TKD e kick boxing, che lo hanno aiutato sicuramente nel passare alle MMA, dove ha mostrato di essere ancora acerbo per l'UFC.

Young Gi Hong veterano del TKD per ora ha un record di 3-2 e non meriterebbe di essere nel video, semplicemente perché non essendo in un circuito importante, come UFC o Bellator o WSOF, ancora non abbiamo le basi per un riscontro oggettivo se il suo passaggio sia stato di successo o meno.

Akop Stepanyan atleta con molti match, al Bellator ha un 1-4, ha principalmente avuto successo in promozioni minori, è sicuramente spettacolare da vedere con i 360 middle o i 180(con o senza middle) seguito da uno spinning back kick.

Ed West molti incontri al Bellator in cui ha avuto alti e bassi(4-4) molti doppiati(tipici del TKD olimpico) sia sinistro destro, destro sinistro che con la stessa gamba, ma variando il livello ed il bersaglio.

James Moontasri lui è in ascesa, pur avendo un 2-2 all'UFC offre spettacolo, con spinning back kick chirurgici.

Bruno Rodrigues "Korea" ex TUF, come per altri ancora non c'è abbastanza materiale per poter giudicare il suo passaggio alle MMA, anche se quel side kick di appoggio per lo spinning back kick in volo è un piacere da vedere e rivedere

Benson Henderson lo conoscete tutti, ex campione del mondo della 155libbre sia della WEC, che dell'UFC, ora passato al Bellator alla ricerca del titolo in due categorie la 170 e la 155. E' uno dei miei atleti preferiti per versatilità, tecnica e spettacolarità.

Yair Rodriguez ha vinto il primo TUF Latam, come molti messicani è cresciuto nel TKD. Lì ci sono più scuole d TKD che di pugilato o di libera, che sono le altre due discipline marziali più famose insieme allo Xilam.

Anthony Pettis insieme a Bendo un altro tra i miei preferiti. Ha tolto il titolo proprio a Henderson sia al WEC(con il knock down famosissimo lo showtime kick) e poi all'UFC(un middle potentissimo piegò Bendo che una volta chiusa la distanza non riuscì a difendere nemmeno un attacco semplice dalla guardia di Pettis, che si portò a casa oltre alla cintura anche il gomito di Henderson).

Daron Cruickshank ex TUF, ha sempre mostrato grande potenza e versatilità nei colpi, ma non è mai riuscito ad imporre il suo gameplan, subendo spesso anche nel grappling.



This is what happens when Taekwondo fighters go to MMA, They make a mess ;)Like & Share if you like this :)Your opinions are also important (y)
Pubblicato da World taekwondo family su Domenica 13 marzo 2016






Menzioni speciali non presenti nel video:

Conor McGregor si allena per i calci con Johnny Dargan, cintura nera di TKD ITF.

Anderson Silva non c'è bisogno che vi ricordi quali KO i suoi calci lo abbiano reso famoso, vero?!?!

Edson Barboza guardate qui


Se devo essere onesto, mancano all'appello altri grandi atleti fortissimi nel calciare, ma che non abbiano un trascorso nel TKD. Cerrone, Thompson, Cro Cop, Shogun, Wand, Machida...tutti estremamente meritevoli.