lunedì 23 aprile 2012

MMA professionistiche finalmente anche in Italia

MMA professionistiche finalmente anche in Italia

Il Settore Professionisti di MMA della Federazione ha il fine di dare uniformità alle regole dei combattimenti, di garantire la sicurezza degli atleti e di aiutare la promozione delle Mixed Martial Arts professionistiche in un contesto legale e riconosciuto.
I responsabili del settore, nominati dal Presidente della Federazione, sono Fabio Ciolli e Lorenzo Borgomeo.
La Federazione non organizza direttamente competizioni di Mixed Martial Arts professionistiche ma da la possibilità a tutti i promoter e organizzatori di competizioni di MMA professionistiche che si svolgono in Italia, di chiedere l’approvazione e il patrocinio della Federazione per i loro eventi.
Gli organizzatori di competizioni di Mixed Martial Arts professionistiche per avere l’approvazione e il patrocinio della FIGMMA devono inviare la richiesta a info@figmma.it
I vantaggi di avere l’approvazione e il patrocinio della FIGMMA:
  • Gli arbitri e i giudici sono formati, riconosciuti e nominati dalla Federazione.
  • La Federazione promuove tramite i propri canali mediatici l’evento prima e dopo lo svolgersi dello stesso (pubblica sul suo sito web e invia alla mailing list federale la locandina dell’evento e la brochure con tutte le informazioni sull’evento, pubblica sul suo sito web un articolo, le eventuali interviste agli atleti e agli organizzatori, i risultati, le foto e i video degli incontri).
  • La Federazione concede l’utilizzo del proprio logo nel materiale pubblicitario della competizione con le scritte “Con il patrocinio della FIGMMA” e “FIGMMA APPROVED”.
  • La Federazione non chiede nessun contributo economico per concedere il patrocino e l’approvazione ad un evento di MMA professionistiche.
I requisiti richiesti per ottenere l’approvazione e il patrocinio della FIGMMA:
  • Gli incontri si devono tenere in una gabbia da Mixed Martial Arts o in un ring approvati dalla Federazione.
  • Tutti gli incontri devono essere approvati dalla Federazione.
  • Gli arbitri e i giudici devono essere formati, riconosciuti e nominati dalla Federazione.
  • Gli atleti devono essere maggiorenni.
  • Gli atleti devono essere tesserati alla Federazione.
  • I guanti indossati dagli atleti durante i combattimenti devono essere approvati dalla Federazione.
  • La lunghezza e la larghezza massima del bendaggio devono essere approvate dalla Federazione.
  • Gli incontri possono essere con regolamento PRO A, PRO B o SEMI-PRO.
I Criteri di giudizio sono: Striking, Grappling, Cage/Ring Control, Aggressività.
Le “Unified Rules of Mixed Martial Arts” dell’UFC sono consultabili ai seguenti link:
http://www.ufc.com/discover/sport/rules-and-regulationshttp://video.ufc.tv///discover-ufc/Unified_Rules_MMA.pdf
Devono essere utilizzate:
1) negli incontri PRO A
Le “Unified Rules of Mixed Martial Arts” dell’UFC.
Durata: 3 round da 5 minuti. Titolo: 5 round da 5 minuti.
Guanti: 4 oz

2) negli incontri PRO B
Le “Unified Rules of Mixed Martial Arts” dell’UFC ma senza colpi di gomito alla testa.
Durata: la stessa dei PRO A.
Guanti: 4 oz

3) negli incontri SEMI-PRO
Le “Unified Rules of Mixed Martial Arts” dell’UFC con le seguenti limitazioni:
- no gomitate alla testa
- no ginocchiate alla testa
- no leve alla cervicale
- no heel hook
Durata: 3 round da 3 minuti. Titolo: 5 round da 3 minuti.
Guanti: 7 oz
  • L’organizzatore deve prestare la massima collaborazione all’eventuale supervisore inviato all’evento dalla Federazione per controllare il rispetto delle regole e delle normative federali.
  • Sulla locandina, sulla brochure e su tutto il materiale pubblicitario dell’evento deve essere presente il logo della FIGMMA e www.figmma.it con la scritta “Con il patrocinio della FIGMMA” e “FIGMMA APPROVED”.
  • Gli atleti al momento del controllo del peso devono mostrare un documento di identità e firmare un modulo in cui dichiarano: di sollevare gli organizzatori della gara e la Federazione da qualsiasi responsabilità giuridica per eventuali danni a cose o a persone subiti o causati prima, durante o dopo la competizione; di essere maggiorenni e regolarmente tesserati alla Federazione per il settore MMA; di conoscere il regolamento di gara; di aver ottenuto, al controllo sanitario previsto dalla legge, il riconoscimento dell’idoneità specifica per la pratica agonistica dello sport delle MMA professionistiche e di essere in possesso del relativo certificato medico in corso di validità; di aver osservato tutte le prescrizioni in materia sanitaria previste dallo Statuto della Federazione; di accettare il Regolamento antidoping CONI attuativo del Codice Mondiale WADA, il Programma Mondiale Antidoping elaborato dalla WADA, nonché quelli elaborati dal CONI; di cedere gratuitamente agli organizzatori dell’evento e alla Federazione il diritto all’immagine il giorno della competizione all’interno dell’edificio dove si svolge la gara; di acconsentire al trattamento dei dati personali di cui al D.Lgs. 196/2003.
  • Durante la competizione è obbligatoria la presenza di un medico e di un’ambulanza.
  • La competizione deve svolgersi in località dalla quale sia possibile raggiungere entro un’ora un Centro di Neurochirurgia effettivamente operante.
  • Il luogo di spettacolo e gli impianti relativi, devono risultare conformi alla normativa vigente.
  • L’organizzatore non deve avere precedenti di mancato pagamento di borse agli atleti.
  • L’organizzatore dell’evento deve rispettare tutte le altre direttive che la Federazione potrebbe impartirgli.

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