venerdì 27 aprile 2012

News dalla FIGBJJMMA

CHALLENGE (PROVA VIDEO)

Al Campionato Italiano di Brazilian Jiu-Jitsu (che si svolgerà a Roma il 6 maggio) e al Campionato Italiano di MMA (che si svolgerà a Roma il 13 maggio), durante gli incontri della serie A della classe Seniors potrà essere richiesto un challenge (prova video) se l’allenatore di un atleta ritiene che sia stato commesso un errore arbitrale, ma il risultato di un incontro in nessun caso può essere modificato dopo l’assegnaz ione della vittoria.

Il challenge è l’azione attraverso la quale ad un allenatore è permesso, nell’interesso del suo atleta, di interrompere l’incontro e di chiedere al corpo arbitrale di guardare la ripresa video al fine di riconsiderare il giudizio. L’allenatore che desidera chiedere un challenge, entro 10 secondi dal momento in cui il corpo arbitrale ha preso la decisione da contestare, deve gettare sul tappeto l’oggetto che gli viene dato dall’organizzazione della gara e rimanere seduto. Il giudice di tappeto interrompe l’incontro appena l’azione in atto si conclude. Se l’atleta non è d’accordo con il suo allenatore nel chiedere il challenge, l’incontro continua. Il corpo arbitrale quindi guarda il video ed esprime il suo giudizio. In caso di discordanza la decisione finale spetta al responsabile della competizione. Ad ogni atleta è assegnato un challenge per incontro. Se dopo aver visto il video il corpo arbitrale modifica la propria decisione il challenge può essere chiesto un’altra volta durante l’incontro. Se invece il corpo arbitrale conferma la propria decisione iniziale, l’atleta perde il challenge e sono attribuiti 3 punti al suo avversario. In caso di guasto tecnico dei mezzi di ripresa o se le riprese video non consentono di vedere correttamente l'azione contestata (angolazione sbagliata, ecc...), il challenge è considerato nullo. Il challenge può essere chiesto solo per azioni tecniche e non per richiami per passività o per azioni illegali.


MMA – GINOCCHIERE

Al Campionato Italiano di MMA (che si svolgerà a Roma il 13 maggio), solamente negli incontri della seria A classe Seniors gli atleti devono indossare delle ginocchiere di neoprene con imbottitura in schiuma di 1 cm di spessore.


BRAZILIAN JIU-JITSU – CINTURE ATLETI E POLSINI ARBITRI

Al Campionato Italiano di Brazilian Jiu-Jitsu (che si svolgerà a Roma il 6 maggio), gli atleti possono combattere con il Gi (kimono) di colore bianco, blu o nero.

Il primo atleta chiamato al tappeto deve indossare una cintura verde e il secondo atleta chiamato al tappeto deve indossare una cintura gialla. Le cinture verdi e gialle vengono fornite agli atleti dall’organizzazione della gara.

Gli arbitri indossano al polso sinistro un polsino di colore verde e al polso destro un polsino di colore giallo.

News dalla FIGBJJMMA

Nessun commento:

Posta un commento