sabato 21 aprile 2012

UFC Sweden 2012 on FUEL TV

Eccomi qui a Roma, dopo un fine settimana in una città stupenda e civile com'è la capitale svedese. Il tempo non è stato clemente, tanto freddo, pioggia e neve si sono alternati fino a Domenica mattina quando è uscito un Sole tiepido e piacevolissimo che ha permesso di fare due passi per la città.
Organizzazione anche migliore dell'evento di Birmingham, complimenti a Roberta Casalino per il lavoro perfetto e grazie per la disponibilità alle mille domande cui l'ho sottoposta in giorni per lei estremamente caotici e pieni.
Fuori dal palazzetto fila lunghissima per entrare già per i preliminary fights(qui le foto Foto UFC Sweden ), palazzetto che si è riempito lentamente, ma totalmente.

Iniziano i prelims...

- Jason Young vs Eric Wisely:
I round a Young che ha controllato, portato takedown e un po' di gnp.
II round ancora Young. Una parte del pubblico fischia e non gradisce, soprattutto Wisely che non e' attivo schiena a terra e nemmeno in piedi.
III round Wisely inizia aggressivo, ma Young contiene l'avversario e lo porta nuovamente a terra. Gnp da dentro la guardia. L'arbitro interrompe inspiegabilmente. In piedi per qualche scambio, poi di nuovo a terra. Vince meritatamente e agilmente Young.

- Thoresen vs Yousef:
I round con tifo indiavolato per Yousef. L'atleta di casa subisce il gnp. Di nuovo in piedi, clinch, ginocchiate di Thoresen, che vince il primo round.
II round con Yousef che parte aggressivo, ma Thoresen difende e porta a terra, tenta una submission, ben difesa, ma regala la monta, da quel momento in rapida sequenza gnp, schiena e mata leao. Thoresen via submission.
Non sembra iniziata al meglio la serata per i fighter di casa.

- Reza Madadi vs Izquierdo: l'atleta di casa Madadi ha il supporto dell'intero palazzetto, ormai quasi pieno.
I round: Madadi porta a terra il proprio avversario, subito in piedi, ma il controllo è sempre suo. Il cubano difende un takedown, clinch a parete e l'arbitro interrompe..mah...di nuovo a centro in piedi, con lo svedese che cerca il takedown, ma senza successo.
High kick del cubano che si mostra molto più sicuro nelle fasi in piedi. Takedown a segno per Madadi, fine del round.
II round: il cubano subito aggressivo nello striking, ma non difende uno shoot. Lo svedese in controllo tenta una finalizzazione...e palazzetto in tripudio...match finito per ghigliottina. Definire il popolo svedese "freddo" non si addice al pubblico presente. DELIRIO!!!

- Carmont vs Cebenblad:
I round e il canadese porta subito il match a terra, con l'atleta di casa che tenta varie submission e si difende dai tentativi di gnp. Di nuovo in piedi, è lo svedese a sorprendere e portare Carmont a terra, monta gnp e schiena. Gnp dalla schiena e il canadese con GSP al suo angolo cerca di resistere, difende bene e ora è in guardia e cerca di passare. Fine primo round, pari.
II round: Carmont subito in takedown con successo, monta e gnp, schiena e tentativo di mataleao difeso, gnp...il tifo per lo svedese che soffre...altro tentativo di mataleao e fine match! Il nuovo pupillo della Tristar Gym vince a casa dell'avversario.

- De Blass vs Diabate:
I round con l'americano che chiude la distanza e porta a terra il francese. Passa in mezza. Diabate cerca di raspare, ma De Blass  mette peso e passa in side, aggiudicandosi un primo round fischiato da un pubblico che non gradisce gli atleti statunitensi.
II round con il francese che avanza, ma De Blass gli prende il tempo e lo porto facilmente a terra. Side mount. Durante lo scramble lo statunitense tenta una ghigliottina, ma senza successo. Di nuovo in side con Diabate che questa volta riesce a raspare. Gnp dalla guardia per il francese. De Blass subisce, ma afferra una gamba e tenta una poco convincente finalizzazione. Una piccola parte del pubblico fischia. Tornano in piedi con l'atleta d'oltreoceano totalmente privo di forze. Diabate in gnp dalla mezza. Round al francese.
III round in piedi con il francese molto confidente e decisamente più fresco...l'americano non ne può più e si butta a terra. Diabate in controllo dalla guardia scarica un po' di gnp. De blass afferra la caviglia e tenta una leva, che non entra, ma gli permette per un momento di passare sopra...di nuovo il francese a tentare di chiudere il match in gnp dalla mezza. 29-28 a Diabate. Cosa diranno i giudici?
Il pubblico ha applaudito tiepidamente un match noioso che ha praticamente fischiato tutto il tempo. Diabate per majority.

- Abedy vs Head: l'ingresso dell' atleta di casa un tumulto di applausi e urla...andra' meglio questa volta?
I round - si studiano, ma è Abedy a colpire per primo. L'americano chiude la distanza, ma viene portato a terra tra le urla del pubblico. Lo svedese tenta di passare in mezza, ma senza successo. Breve gnp di Abedy e tornano in piedi, Head fa sentire i propri pugni. Lo svedese sembra in difficoltà proprio nello striking e viene portato a terra..in un lampo cede la schiena e mata leao... Fischi del pubblico che dovrebbero prendersela con il proprio atleta, che subisce sia lo striking che le fasi a terra...evidentemente l'UFC è troppo per lui.

E dopo aver conosciuto Hector Lombard, vedete foto... :) ho ripreso il mio posto in mezzo alla stampa, pronto per la main card!

Piccolo rumor...Lombard ha quasi firmato con l' UFC...stanno negoziando anche per il primo avversario...

- Pickett v Page:
I round bellissimo scambio in piedi, con Pickett che porta subito il match a terra. Di nuovo in piedi, Page aggressivo prepara e porta con successo un takedown, ma a terra ci stanno poco. Questa volta è Pickett a slammare l'avversario. In guardia lavora di gnp, match ad alto ritmo...Page riesce a tornare in piedi, ma dopo un veloce scambio Pickett porta a segno un single leg, e si aggiudica il round.
II round Pickett inizia aggressivo e mette knock down l'avversario, lo segue a terra e dopo un po' di gnp viene ribaltato, ma dura poco, Pickett in controllo a terra e poi in piedi dove mette due ganci che piegano nuovamente le gambe di Page...gli prende la schiena e chiude con l'ennesimo mataleao della serata.

- Johnson vs Maguire:
I round buono scambio e subito a terra, tentativi di submission da entrambe le parti. L'inglese in guardia, cerca di passare e colpisce un Johnson non molto attivo in questa fase e cede anche la schiena a 20 secondi dalla fine. Maguire vince il round.
II round l'americano porta a terra l'avversario e finisce nella sua guardia, ma passa agilmente in side. L'inglese difende e tornano in piedi. Dopo un breve scambio finiscono a parete, con Maguire che porta con successo un takedown e finisce in guardia. Passato in side, Johnson tenta una kimura da sotto e riporta in mezza...ma l'inglese non solo difende la kimura, ma esce dalla mezza e attacca il braccio sinistro di Johnson con un armbar dandogli la vittoria. Il BJJ regna questa sera.

- Siver vs Nunes
I round scambio in piedi, Nunes tenta il takedown, ma il tedesco difende bene. I calci di Siver sono precisi e potenti, come i suoi pugni. Il brasiliano non riesce a prendere le misure all'avversario, il pubblico è tutto per il tedesco che vince il round e domina il clinch.
II round buono l'esordio di Siver tra i 145lbs. Dominio in piedi del tedesco che controlla e detta il ritmo. Nunes per nulla intimidito replica e attacca in combinazione di legkick seguito da gancio. Ottimi calci di Siver che si aggiudica anche questo round.
III round Nunes e' partito forte, deve recuperare, scambio feroce tra i due, ma il round lo merita il brasiliano.
Siver 29-28.

- Thiago vs Syiar:
I round: sul primo assalto, un mezzo montante mezzo gancio di incontro sulla gola spegne il brasiliano. Vittoria per ko dell'afgano, che poi racconterà che quella è una tecnica provata e quindi cercata. Thiago al ritorno dopo molto tempo fatica a riprendersi dal ko.

Ed ecco il match che tutti gli italiani attendevano...il palazzetto sempre anti-USA a favore del nostro Legionario...

- Stann vs Sakara:

I round in cui dopo aver controllato bene i primi scambi il nostro Legionario ha accettato lo scambio a cortissima distanza ed ha accusato un montante e alcune ginocchiate dal clinch, finito knock down schiena a terra a resistito e iniziato a recuperare bene portando il proprio avversario in guardia...ma un paio di pugni dell'americano l'hanno quasi spento, e l'arbitro ha interrotto proprio quando Alessio si copriva il viso. Forse è stato un early stoppage, diffcile da dire. (questo è stato il mio commento in diretta senza aver rivisto le immagini, segue analisi più dettagliata).

Speravo mantenesse le distanze e poi decidesse di usare la sua nera di bjj...portare il match a terra e poi tentare una sub o andarci di gnp. Alcuni mi hanno obiettato che il suo essere nera di bjj non gli desse alcun vantaggio...
Non è proprio così. Vero che il bjj per le mma non è il bjj con il gi, ma la differenza tra chi a terra ci sa stare e chi no, si vede.
Il problema principale era non accettare la rissa e la corta distanza. avrebbe dovuto mantenere le distanze e portare il match giù, controllare Stann con il bjj e magari andarci di gnp o tentare una finalizzazione proprio come ha fatto Sonnen, che non è questo fenomeno di grappling.
Mi è stato fatto notare che schiena a terra l'italiano non abbia fatto nulla...solo che...quando Alessio era a terra non era lucido, ha impostato prima una guardia aperta e poi l'ha chiusa, ma i colpi ricevuti in piedi e quelli che stava ricevendo erano pesanti, ero a 5mt, Stann picchia veramente forte, quanto Alessio, che l'aveva scosso quando erano a distanza.
Per il legionario c'è stato un solo momento prima dei due sinistri che l'hanno spento definitivamente, quando l'americano ha mostrato la sua scarsa preparazione a terra, o forse era molto confidente nel suo gnp e aveva il controllo totale, difficile a dirsi, ma da in ginocchio, ha alzato il piede sinistro e invece di mettere la tibia avanti all'altro piede per aprire la guardia è rimasto a gambe parallele, raspabile sul sinistro. solo questo è stato l'unico momento in cui Alessio avrebbe potuto fare qualcosa dalla schiena, ma ripeto...
1 - probabilmente non era abbastanza lucido.
2 - Stann era lì e l'errore potrebbe non essere stato un vero e proprio errore, ma solo certezza che Alessio fosse out.
Qualcuno ha anche citato Chael Sonnen affermando che il bjj nelle mma non serva...beh...Sonnen di 11 sconfitte ne ha 8 per submission... non è molto credibile come "critico" del bjj nelle mma.
Sakara ha sempre voluto, o forse gli hanno detto, combattere di striking e dare spettacolo, come se la lotta a terra non lo dia.
Questo perché gli spettatori americani e inglesi sono "ignoranti" in materia e infatti ogni volta fischiano, a Stoccolma ci sono stati pochi fischi durante le fasi a terra e venivano da un piccolo gruppetto e basta.
Stann non era superiore, sono convinto che Alessio sia decisamente più forte e più completo, solo che ha applicato un gameplan non idoneo alla situazione.
L'americano si allena con Jackson abilissimo nel preparare tatticamente i match, e avranno analizzato tutti i video di Alessio soprattutto le sconfitte, avvenute tutte, tranne il triangolo con con Dean Lister, per ko durante la rissa, durante lo scambio selvaggio. Per questo ritengo, e l'ho detto anche in trasmissione che Sakara avrebbe dovuto combattere in modo smart, evitare la rissa, evitare lo spettacolo e l'adrenalina dello scambio a corta distanza che esalta e fa tremare il pubblico, e portare a casa una vittoria che avrebbe dimostrato un cambiamento, una crescita nel modo di affrontare il match in senso globale.
Durante la conferenza stampa post evento tra le varie domande, ne ho poste 2 a White, la prima sulle mma alle olimipiadi, mostrando un cambio di pensiero notevole rispetto a quello che mi fu dichiarato la scorsa estate, la seconda se la sconfitta di Alessio avrebbe potuto inficiare un evento UFC in Italia...il suo sguardo e il suo tono dicevano che fosse stato per lui, Alessio sarebbe stato tagliato e non gli sarebbe interessato venire, ma ha messo una pezza raccontando che i Fertitta vogliano fortemente l'evento e quindi si farà, come se appunto lui fosse contrario.
Forza Alessio, riscattati prima possibile, combatti smart e usa tutto il tuo arsenale, noi crediamo in te.

- Gustafsson vs Silva:
I round tutta l'arena per l'atleta di casa...che sta dando spettacolo!!! Striking preciso e potente, molto sicuro delle proprie possibilità. Il brasiliano risponde con calci potenti al corpo e sulle gambe, ma non abbastanza da vincere il primo round.
II round proiezione dello svedese seguita da un comportamento non molto sportivo...in piedi domina...ma Thiago non cede. Il brasiliano cerca il colpo risolutivo, ma l'allungo dello svedese, il footwork e la maggiore velocità lo tengono al sicuro e gli garantiscono il round.
III round Silva visibilmente segnato in volto, cerca di accorciare la distanza, ma soprattutto cerca lo scambio selvaggio. Lo svedese sta punendo il brasiliano e gli sta dando un doloroso bentornato. Vittoria al fighter di casa.

Prossimo UFC in Europa sarà nuovamente in terra di Albione...e ci sarò!

Nessun commento:

Posta un commento