venerdì 21 settembre 2012

BJJ Vs Kung Fu, Judo, Kenpo Karate & Hapkido. (Original quality)

è un video '80 - '90, ma rende bene l'idea. Ovviamente oggi, non è più così, il purista del BJJ non ha più questa "superiorità".
Come giustamente ha fatto notare Jon Jones, i vecchi leoni(Vitor Belfort), avevano un vantaggio che era l'ignoranza da parte della maggior parte degli avversari in alcuni aspetti di un match senza regole, con poche regole o con regole mma.
Jon Jones rappresenta la nuova generazione di fighter che invece hanno skill eccellenti in tutte le aree del combattimento, ma soprattutto sanno usarle e alternarle a proprio piacimento. questo video, con tanto di messaggio, non è diretto a criticare i praticanti di bjj, ma chi non lo pratica e si ostina a lasciare "carenze" nella propria preparazione pensando di poter mettere pezze con corsi del fine settimana, quando la partecipazione ad un corso, significa lottare con tutti dalla bianca alla nera, partecipare possibilmente anche a qualche torneo...testare fuori quello che si è imparato in palestra. oggi i non amanti del panno possono tranquillamente scegliere un corso di grappling, andrebbe bene lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento