lunedì 26 novembre 2012

GSP ha gli skill per battere Silva

Bell'articolo con cui concordo al 100%.

L'analista statunitense è convinto che GSP, nonostante venga dato per sfavorito, abbia tutte le caratteristiche necessarie per sconfiggere Silva.
Confronta le caratteristiche dei due fighter e ne farò un elenco qui di seguito.

- Striking: vantaggio certo a favore del brasiliano, il quale ha mostrato di possedere una tecnica mostruosa, ma non è un match di thai, ma di MMA, e GSP ne è il rappresentante per eccellenza. Non solo Silva non ha mai affrontato un atleta completo come il canadese, il cui striking è preciso ed efficiente, ma soprattutto utile per il suo gioco, che di solito annienta quello avversario. Quindi paragonando l'avversario che ha messo più a dura prova il campione brasiliano, Sonnen, con GSP, si può tranquillamente dire che se il fighter statunitense sia riuscito anche minimamente a creare un danno a Silva, il miglior striking del canadese sarebbe comunque una minaccia. Vantaggio Silva, ma di poco.

- Wrestling: Vantaggio abissale a favore di GSP. Come è stato già detto, scritto, ribadito da chiunque, il canadese pur non avendo un background nella disciplina, è il fighter che meglio utilizzi skill lottatori in ambito MMA, anche contro wrestler puri. Silva ha sempre avuto parecchi problemi a rimanere in piedi, ed è una delle aree del combattimento in cui è decisamente meno preparato. C'è molta più differenza, a favore del canadese, rispetto a quando Silva lo sia nello striking.

- Grappling: Anche qui il campione dei welter domina agevolmente. Silva ha avuto sempre successo schiena a terra, ma anche in questo aspetto, non ha mai affrontato uno come GSP, che ha passato la guardia di fighter con una guardia molto più efficace e pericolosa rispetto a quella del brasiliano, e lo si è visto con Condit, o con Fitch. Al contrario di Fitch e di Sonnen poi, il lavoro da sopra del canadese è continuo e mai statico nella guardia. In poche parole Silva non riuscirebbe a controllolare il polso e i colpi di GSP come fece contro Sonnen, rischierebbe di essere messo ko dal gnp o addirittura finalizzato.

- Tatticamente: il canadese è imbattibile. Nessuno è mai riuscito ad imporre il proprio gioco, o semplicemente a metterlo in pratica...è sempre stato demolito tatticamente e poi psicologicamente da GSP.

http://www.mmamania.com/2012/11/24/3678058/georges-st-pierre-beat-anderson-silva-super-fight-ufc

qui altre opinioni su GSP vs Silva

Nessun commento:

Posta un commento