sabato 18 aprile 2015

#MMAMadness 11 aprile 2015 Arena San Juan Pantitlan

MMAMadness 11 aprile 2015 Arena San Juan Pantitlan

Sabato scorso si è svolto la seconda edizione dell'MMAMadness, un giovane circuito di promozione delle MMA tra lo Stato del Messico ed il Distretto Federale(comunemente conosciuto come Città del Messico). Anche qui, come da noi in Italia, non esiste una unica federazione, quindi per avere arbitri e giudici imparziali, i promotori stanno facendo sempre più spesso riferimento al #CLAMM(Consejo Latino Americano de Artes Marciales Mistas), che utilizza per gli eventi in cui officia, le #UnifiedRules per quanto riguarda i PRO, ed il regolamento #IMMAF per gli amatori.
La serata è stata principalmente per questi ultimi, dato che dei due match previsti PRO, uno è saltato il giorno stesso dell'evento.

Non è la prima volta che vedo un evento dal vivo qui in Messico, ma è sicuramente la prima in cui entro in una "arena" da #LuchaLibre. E non è una arena qualsiasi. Sembra essere considerata come una delle poche in cui si possa assistere ad una Lucha Libre "indipendente", e che sia nota anche per sfornare i futuri campioni che esaltano i messicani in giro per tutto il paese.
La zona decisamente poco accogliente, e lo stabile da fuori non è dei più moderni. Fuori una scritta molto anni '60. L'entrata sembra quella di uno scantinato, non è una porta normale, e si affaccia su un corridoio che mi dava la sensazione di poter sbattere la testa da un momento all'altro(per chi non mi avesse mai visto, non sono un gigante, un normalissimo 1,77), ma dopo una decina di metri si affacciava in un qualcosa di mai visto. Quello che credo fosse stato un cortile interno del palazzo, è diventato un luogo lontano dal tempo...sembrava di essere in un'altra dimensione. L'atmosfera quasi surreale amplificata dalla puzza di sigaretta, di chile e vari tipi indistinguibili di cibo, odore di legno delle poltrone vecchissime di cui molte parzialmente distrutte...un edificio abbandonato in una città sopravvisuta ad una guerra...o più correttamente, ad un catastrofico terremoto...

La gabbia nuovissima, seppur piccola era ben illuminata ed era in posizione tale che chiunque sulle gradinate, potesse assistere ai match senza avere angoli bui. 

Come stampa avrei potuto scegliere una delle prime file, ma ho preferito salire nelle gradinate, stare seduto sul cemento, e poter assistere sia ai match che daro uno sguardo agli spettatori. La volta scorsa non ebbi l'opportunità di fare un confronto con i tifosi italiani...quindi sedermi in mezzo a loro mi è sembrato un buon modo. Di base non ho trovato grosse differenze, una parte sono compagni di allenamento, una parte amici e familiari, pochi "fan" veri e propri e qualche gruppetto di curiosi e alcuni amanti della Lucha Libre che guardavano con interesse. A parte questi ultimi, la grossa differenza era che invece di mangiare pizza, panini, hotdog, hamburger, mangiavano cose dall'odore e dall'untume(da noi non esiste questo grado di unto) incredibile. Quello che non mi è piaciuto di questo pubblico, è che prima del main event, prima dell'unico evento PRO della serata, una grossa parte si è alzato e se ne è andato. Non ho indagato se ci fosse qualche rivalità tra palestre, o cosa, posso solo attestare la poca sportività e la totale mancanza di rispetto per i due atleti che in quel momento stavano salendo sulla gabbia.

Nel complesso una serata piacevole, il livello degli amatori non è quantificabile dato che, come potrete leggere di seguito e vedere nei video, c'è stata a volte una grossa disparità, ma sicuramente i vincitori sono allo stesso livello dei nostri amatori. Il match PRO non è stato interessante come quelli 
dell'XtremeKombat, anche perché è stato brevissimo, ma parliamo decisamente di altri budget.
MMAMadness ha sicuramente dimostrato di avere la voglia e le potenzialità per crescere, fossi nell'organizzatore, cercherei di creare principalmente eventi per amatori.

Luis Velez vs Jorge Valencia (Welter)(IMMAF)2x5

1 round: Valencia inizia con un legkick ma è Velez a portare colpi pesanti pressando a parete. Valencia subito in difficoltà cerca il clinch e di portare il match a terra. Tenta una standing guillotine, ma Martinez difende e riprende a colpire. Ora è Valencia a tenere l'avversario a parete. L'arbitro interrompe per inattività e li fa ripartire dal centro. Velez riparte con un'altra serie tutta a segno. Valencia non difende e l'arbitro interrompe. Velez vince per TKO.



Gerardo Cruz vs Mauricio Mendoza (lightweight)(IMMAF)2x5

1 round: Martinez colpisce subito, ma Mendoza supportato dal pubblico risponde colpendo duramente con un gancio destro. Cruz chiude in clinch, ma subisce una serie di montanti sinistri. Spinge a parete, tenta un takedown, ma Mendoza si afferra alla gabbia, altro tentativo riuscito e Cruz domina. Gnp dalla mezza, senza sosta. Mendoza per un momento riesce ad alzarsi, ma Cruz riporta il match a terra, chiude una ghigliottina con un braccio, Mendoza rotola, ma finisce in guardia, rotola ancora e da sotto la monta è costretto a battere. Netta la superiorità nel wrestling e nelle fasi di grappling da parte di Cruz.



Gibran Uribe vs Donovan Lopez (welter)(IMMAF)2x5

1 round: Lopez incrocia il diretto sinistro di Uribe con un potente legkick, ma poi subisce una serie di destri sinistri, chiude la distanza, proietta e monta. Gnp, ma Uribe ribalta la situazione. Scambi in piedi, boxe larga per entrambi che cercano il ko. Questa volta è Uribe a cercare il takedown, ma non riesce. Questo si mostra più confidente, sfiora il viso di Lopez con un highkick, e lo colpisce con un diretto. Ma Donovan reagisce con uno spinning back kick, poi chiude la distanza e porta il match a terra. Mentre tenta il passaggio in monta perde la posizione, e Uribe scarica dalla guardia. Lopez difende e spingendo via l'avversario gli permette di attaccare una heel hook...che lo costringe al tap. 



Mario Hernandez vs Jeovany Martinez (middle)(IMMAF) 2x5

1 round: Martinez chiude subito tentando un takedown, ma è Hernandez che difendendo si assicura a terra una posizione migliore. Subito in piedi, Hernandez cerca il takedown dalla parete, ma non riesce. Martinez colpisce forte con un gancio sinistro e Hernandez arretra. Martinez chiude un double leg e porta il match a terra. Henrdanez tenta una ghigliottina dalla guardia, ma Martinez ne è subito fuori. GNP scomposto e Hernandez riesce a fare suo il braccio sinistro, ruota il bacino, lo solleva e attacca un arm bar che costringe ad un velocissimo tap l'avversario. Anche in questo incontro, il rappresentante dei BoneBreakers ha mostrato un wreslting ed un grappling superiori, pur avendo subito nello striking.




Brandon Sanchez vs Omar Santamaria (LW)(IMMAF) 2x5

1 round: Sanchez porta un legkick che piega la gamba a Santamaria, che risponde tentando il takedown e riesce, ma Sanchez si rialza immediatamente e porta lui a terra l'avversario. GNP di Sanchez dalla guardia. Santamaria cerca di contenere, ma riceve molti colpi, tra cui uno irregolare, ma l'arbitro non dice nulla. Monta di Sanchez e Santamaria completamente succube non oppone alcuna difesa, ma l'arbitro non interrompe, se non quando Santamaria è praticamente privo di coscienza. Pessimo arbitraggio per un match tra amatori ed altra prova di forza dei BoneBreakers.




David Selva vs Gustavo Gomez (bantam)(IMMAF) 2x5

1 round: Selva colpisce con un gancio sinistro che costringe Gomez a chiudere la distanza, Selva sfrutta l'occasione e porta a terra, monta...gnp, schiena, tentativo di arm bar dalla schiena, Gomez difende come può, ma è costretto a battere.




Daniel Castaneda vs Alonso Yanez (bantam)(IMMAF) 2x5

1 round: Yanez apre il match con un legkick seguito da un middle, ma Castaneda risponde alla Belfort con una serie di diretti avanzando, costringe l'avversario schiena a parete, chiude il clinch e lo proietta facilmente finendo in side. Ma Yanez si rialza pur non riuscendo a scrollarsi di dosso Castaneda che continua a pressarlo a parete per riportarlo a terra...e ci riesce. Alonso chiude la guardia e tenta di alzarla controllando anche il braccio sinistro dell'avversario. Castaneda riconosce il  pericolo, fa postura e lavora di gnp al corpo. Yanez apre la guardia, Castaneda fa postura per portare colpi più forti in gnp, ma perde il tempo e Yanez riesce a tornare in piedi. Ancora clinch, dirty boxing da entrambe le party e finisce il round. Primo match della serata ad arrivare alla seconda ripresa. Castaneda 10-9

2 round: finte da entrambe le parti, e Castaneda chiude di nuovo la distanza e porta il match a parete. Outside trip e porta a terra. Yanez dopo aver subito qualche colpo in gnp riesce ad alzarsi in piedi, ma viene nuovamente colpito espinto a parete. Gira Castaneda a parete ed attacca una ghigliottina, che però perde poco dopo, ed ancora Castaneda a colpire avanzando. Ancora Yanez con schiena a parete. Castaneda riporta il match a terra. GNP dalla side, poi riesce a prendere la schieena. GNP dalla schiena, mata leao chiuso, Yanez gira e mentre rotola batte con la mano destra, ma l'arbitro non vede. Yanez riesce a quel punto a finire nella guardia di Castaneda lavorando di gnp fino alla campanella. 
Il CLAMM ha applicato alla lettera il regolamento per quanto riguarda i round, quindi questo dovrebbe essere l'ultimo round a meno che i giudici non abbiano dato una delle riprese a Yanez. Castaneda 10-9
Mio cartellino confermato, ma il pubblico inspiegabilmente fischia.


Ricardo Rivera vs Ruben Lopez (catch weight 64kg) PRO 3x5

Rivera al check viene completamente lavato, sembra che fosse cosparso di olio. Fasi di studio con Rivera che apre con un diretto sinistro, ma è Lopez a portare il primo colpo potente, un leg kick che fa arretrare un minimo l'avversario che tenta poi un attacco scomposto chiudendo in clinch. Lopez tenta un primo takedown, difeso, tenta un secondo con maggiore successo e dopo aver atterrato Rivera guadagna subito la side. Rivera tiene inutilmente la testa in una ghigliottina inutile, che facilmente Lopez libera. Ricardo riesce a girarsi, ma non a scrollarsi di dosso l'avversario che approfitta dell'underhook prendendo la schiena...un colpo in gnp e Lopez si assicura il collo, altro mata leao della serata e tap! Rivera si era ben unto temendo forse il miglior grappling di Lopez.    

                                           




Pics by Cecilia


Nessun commento:

Posta un commento