venerdì 17 febbraio 2017

#UFC208 #Holm vs #deRandamie la parola a #BigJohn

Il padrino/padre delle #UnifiedRules ha detto, parzialmente, la sua sul fatto in questione, ma soprattutto ci ha regalato 3 perle per migliorare sempre la nostra conoscenza della materia. Se volete l'editoriale sulla spiegazione di cosa sia accaduto leggete qui.

Perle di Big John:

1 - i 10 secondi prima della fine del round, aiutano l'arbitro ad avvicinarsi all'azione, ma sono pensati per gli angoli in modo che si preparino ad entrare con il tutto necessario, secchio e sgabello.

2 - non è la campanella a dover fermare il match perché non può darsi per certo che l'atleta possa essere in grado di sentirla. Big John ha ipotizzato la giusta e frequente situazione in cui sia tale l'adrenalina che l'udito venga attenuato per mantenere il focus, io aggiungo anche la possibile presenza in gabbia di atleti non-udenti. Aggiungeteci il caos nell'arena e quindi si è pensato di dare la certezza della stop della ripresa con lo stop dell'arbitro anche con il proprio fisico, ad essere certi che qualsiasi cosa colpisca o accada dopo sia da considerare "fallo".

3 - gli errori si commettono anche per una serie di situazioni fortuite che non sono sempre replicabili in allenamento e quindi...Todd Anderson si è trovato in ritardo nonostante la sua preparazione di alto livello. Cosa avrebbe fatto Big John se avesse commesso quell'errore?
Avrebbe fatto qualcosa che il 99% dei presenti nel palazzetto(atleti e coach inclusi) non avrebbero compreso, avrebbe chiamato il "time" ancora prima di decretare la fine del round senza far entrare nessuno...perché fare ciò?
Torniamo indietro di 2secondi...anche 1, Holly viene colpita da un colpo che ha ricevuto illecitamente per il regolamento dello stato di NY fondamentalmente per colpa mia(dell'arbitro).
Devo pareggiare la situazione per permettere ad Holly un match "fair(pari)". Le concedo del tempo per riprendersi, faccio salire il medico, poi mando via il medico, le chiedo come si sente e quando credo si sia ripresa, chiudo il "time" e dichiaro la fine del round, facendo partire quindi il minuto di recupero tra una ripresa e l'altra.




Nessun commento:

Posta un commento