sabato 29 settembre 2012

UFC on Fuel TV 5: Struve vs Miocic (LIVE)



- Jason Young vs Robbie Peralta(145libbre): Primo colpo di scena della serata. Uno degli idoli di casa, il giovane Young ha perso per KO nei primi minuti del primo round.

- Damarques Johnson vs Gunnar Nelson(catch weight): il fighter statunitense non è riuscito a fare il peso.

Primo Round: Gunnar inizia aggressivo con un high kick quasi a segno. Damarques sembra un po’ accusare. Take down del norvegese, mezza guardia. Damarques cerca di attaccare un’omoplata, ma è stata difesa bene, permettendo a Nelson di finire in monta. Per evitare il gnp lo statunitense lascia la schiena, e Gunnar prepara un mata leao…gnp dalla schiena, di nuovo mata leao, questa volta c’è e Damarques batte la resa…palazzetto in delirio…


Tom Watson vs Brad Tavares(185libbre): Bellissima entrata del fighter locale, che con tanto di maschera da King Kong fa il suo ingresso tra le urla dei tifosi.

Primo Round: scambio potente di braccia tra i due fighter, tavares porta subito a terra il match, ma l’inglese si rialza subito aiutando con la parete. Scambi a centro ottagono, momento difficile per Watson, che tenta di reagire. Durante uno scambio lo statunitense viene colpito da un colpo basso. Fase di clinch, il pubblico chiama le ginocchiate, ma Tavares riesce a liberarsi. Round equilibrato, ma leggermente a favore dello statunitense il quale porta di nuovo a terra l’inglese. Watson di nuovo tramite la gabbia si è alzato. Secondo colpo basso da parte dell’inglese, richiamo verbale da parte dell’arbitro.  A pochi secondi dalla fine tentativo di take down da parte dell’inglese che poi aggredisce come può il proprio avversario. (Tavares 10-9)

Secondo Round: L’inglese è segnato in volto, la boxe di Tavares è molto precisa ed efficace. Watson cerca di accorciare la distanza ma facendo ciò si è esposto ad un buon montante, e ora è tenuto a parete dall’avversario che sta cercando di portarlo a terra. Di nuovo al centro dell’ottagono, con l’inglese che cerca sempre di chiudere la distanza, ma senza successo. Ottimo leg kick portato a segno, non difeso dallo statunitense. Take down di Tavares che prende subito la schiena e prepara un mata leao ben difeso. Lo statunitense stava per perdere la schiena, e sullo scadere del round prova un altro mata leao.(Tavares 10-9)

Terzo Round: Ottimi scambi a centro ottagono, fasi di clinch, take down dalla schiena dello statunitense ma l’inglese ribalta l’avversario e sono di nuovo in piedi per pochissimo il tempo per Tavares di portarlo a terra di nuovo. Fasi di controllo e di nuovo in piedi. Tavares aggressivo e confidente nel proprio striking, che usa bene per cercare di portare a terra, ma Watson difende benissimo…cambi di posizione nel gnp a terra. Di nuovo in piedi. Tavares ancora a parete in double leg, ma la difesa dell’inglese è ottima. A centro ottagono per gli ultimi scambi a favore dello statunitense. (Tavares 10-9)
Vince per Split Decision Tavares…SPLIT??? Prestazione opaca per l’inglese, che forse potrebbe aver accusato la pressione del debutto all’UFC. Ha cercato in continuazione il clinch con scarso risultato esponendosi ai colpi dello statunitense, che ha anche portato take down in continuazione.



Andy Ogle vs Akira Corassani(145libbre): Il fighter svedese entra con un gran pezzo di Jimi Hendrix…ha già le mie simpatie… pubblico in delirio per il ragazzino che pianse al TUF per poter avere la chance della vita, accordatagli da Dana White in persona. Il palazzetto è tutto per lui.

Primo Round: i due fighter si stanno studiando, ma l’inglese non nasconde di voler portare il match a terra tentando subito di cintare l’avversario. Fase di clinch con un paio di colpi ben messi dallo svedese. Ottimo sinistro di Ogle che mette knock down Corassani. L’inglese non capitalizza a terra e permette ad Akira di recuperare e di rialzarsi in piedi. Un bel gancio sinistro piega le gambe di Ogle, ma anche Corassani non sfrutta l’occasione. Scambio di boxe che lascia entrambi i fighter segnati in volto. Corassani decisamente più aggressivo, gestisce i tempi del match. (Corassani 10-9)

Secondo Round: Ogle cerca di chiudere la distanza, ma lo svedese lo controlla e mette un ottimo gancio destro in uscita. Altro tentativo di take down dell’inglese non andato a buon fine. Corassani gestisce un Ogle quasi disperato. Single leg dell’inglese che schiaccia l’avversario a parete e controlla il collo tentando una ghigliottina, che però abbandona sul finire della ripresa per del gnp, e Corassani difende con un ottimo destro contemporaneo alla campanella. (Corassani 10-9)

Terzo Round: Subito a terra e a parete, con lo svedese a tentare un single che lo sta però esponendo a delle gomitate da parte dell’inglese che ha controllato questo terzo round. (Ogle 10-9) Match meno spettacolare del previsto. Corassani 29 – 28



Kyle Kingsbury vs Jimi Manuwa(205libbre):
Primo Round: Kingsbury porta subito il match dove gli è più congenial, cioè a terra. Manuwa era confidente che sarebbe riuscito a decidere lui come e dove portare il match, al momento non sta andando così. Tornati in piedi, fasi di clinch e di scambio feroce con Manuwa che cerca di far prevalere il suo striking e assesta colpi decisamente pensanti che fanno barcollare l’avversario, che finisce a terra. Ginocchiata saltata in viso, lo statunitense ancora non si è ripreso del tutto, high kick a segno, ma Kingsbury non molla. Ginocchiata sinistra dal clinch che piega di nuovo, è un assolo di striking di Manuwa. Tentativo di take down non andato a segno. Kingsbury soffre, ma non cede. (Manuwa 10-8)

Secondo Round: Lo statunitense decisamente segnato in volto dai numerosi colpi presi, porta a segno un double leg e finisce in mezza guardia, controllando da sopra. Manuwa difende e si alza in piedi. In clinch Kingsbury tiene l’avversario a parete, alternando colpi a tentativi di take down. Laterale a segno seguito da un destro potentissimo che costringe di nuovo Kingsbury a chiudere la distanza. Altre potenti ginocchiate a segno. Take down ben difeso e tenta un arm triangle che però non riesce a chiudere. Di nuovo in piedi. Clinch, single leg non difeso da Manuwa. Lo statunitense è in side e cerca di passare in monta senza successo. (Manuwa 10-9) 

Terzo Round: Entrambi i fighter sono stanchissimi. Problemi all’angolo di kingsbury, il cui occhio è completamente chiuso, stop del medico. Manuwa vince al debutto!



Duane Ludwig vs Che Mills(170libbre): 
Primo Round: La fidanzata dello statunitense cerca di incitarlo da dietro la mia testa, ma non sembra avere successo…subito portato a terra dall’inglese in side che controlla e alterna hammer fist e ginocchiate al corpo. Ludwig riesce a portare il proprio avversario in guardia, ma Mills si alza in piedi e si lancia nella guardia con un potente destro. Purtroppo però durante il take down dell’inglese il ginocchio dello statunitense si è piegato innaturalmente ed ha chiesto verbalmente all’avversario di non infierire. Match fermato per tko.



John Hathaway vs John Maguire(170libbre): Match molto atteso soprattutto per quella che sarà la loro posizione nella categoria. Il vincitore sarà di fatto considerato tra i primi 10 welter e potrebbero quindi affrontare avversari molto più “famosi” ed esperti. Certo qui in UK c’è il malumore per il fatto che due Brits di livello siano stati messi uno contro l’altro. In attesa di sapere chi sarà il favorito del palazzetto…

Primo Round: Non è facile capire a quale “John” facciano riferimento i tifosi…essendo loro omonimi…Al momento Hathaway sta gestendo il ritmo e il centro dell’ottagono. Maguire sta evitando lo scontro in piedi e subisce le serie dell’avversario. Ottimo gancio sinistro di Maguire in uscita che gli concede qualche momento di pausa, ma Hathaway incalza alternando calci alti e pugni al viso. Maguire risponde cercando di guadagnare il centro dell’ottagono, Hathaway risponde cercando di portare a terra, ma viene ribaltato, di nuovo in piedi. Maguire aggressivo sul finire del round, tenta un single leg ben difeso e chiude con una bunoa ginocchiata. Hathaway di pochissimo (10-9).

Secondo Round: Il secondo round inizia come il precedente, con Hathaway a dettare il ritmo. Porta Maguire a terra e lo controlla dalla mezza guardia. Maguire controlla la testa dell’avversario il quale cerca di liberarsi colpendo con gomiti e hammer fist. Tentativo di triangolo da parte di Maguire ben difeso. Di nuovo in mezza guardia con Hathaway sopra che cerca di colpire e passare. Si alza in piedi e dopo aver calciato le gambe di Maguire, tenta di nuovo di passare la guardia finendo ancora nella mezza. Hathaway in piedi, afferra il piede e cerca di passare e andare in side. Riesce e guadagna la posizione, ma Maguire difende e prova a rimettere una guardia. Hathaway in piedi calcia le gambe dell’avversario a terra in attesa che passino gli ultimi secondi. (Hathaway 10-9)

Terzo Round: Hathaway detta ancora il ritmo e colpisce con un leg kick potente. Prestazione decisamente povera da parte di Maguire. Hathaway allo stesso tempo non riesce a chiudere il match, o forse non vuole…Maguire visibilmente in difficoltà di fiato lancia colpi singoli contro le combinazioni dell’avversario decisamente più pulite e potenti. Nonostante i consigli dei fan alle mie spalle, Maguire non riesce a cambiare ritmo e ad essere incisivo in alcun modo. Arrivano i primi fischi dal pubblico. Hathaway si limita a controllare fino a quando viene portato a terra da Maguire il quale finisce in side. In questa posizione Maguire è decisamente il favorito, ma Hathaway sembra oppore una buona guardia colpendo con gomiti dalla schiena. Pochi secondi in cui Hathaway controlla. Fischi del pubblico per un match decisamente al di sotto delle aspettative. Dalla battuta che si sono fatti durante la conferenza stampa in cui speravano di vincere il bonus di fight of the night, ad un match che è sembrato quello tra due amici che non hanno voluto decisamente farsi male. (round pari)



Paul Sass vs Matt Wiman(155libbre): Match molto importante per entrambi i fighter, non perché qualcuno di stia rischiando il cut, ma per avanzare di categoria e entrare nei top 5. 

Primo Round: Il pubblico tutto per il beniamino di casa…Subito l’inglese porta il match dove gli è più consono, a terra. Nella guardia dello statunitense, il quale a terra non è da sottovalutare. Wiman ribalta la situazione e viene chiuso in un tentativo di omoplata. Bello scramble, che vede invertirsi ancora le posizioni. Sass cade in un triangolo, ma se ne libera. Gnp dell’inglese. Wiman attacca un arm bar che dopo vari tentativi di difesa entra e costringe Sass al tap! Il pubblico sportivamente applaude!



Brad Pickett vs Yves Jabouin(135libbre): Il fighter di casa torna in Inghilterra sperando di non ripetere la prestazione di Birmingham…in cui perse contro Renan Barao.

Primo Round: Ammetto che preferirei vedere questo match invece di scrivere…subito nel primo scambio eye poke involontario ai danni di Pickett. Scambi feroci, veloci e potenti. Pickett molto cauto, ma decisamente desideroso di gestire il match. L’haitiano risponde bene ai colpi, sembra non temere l’aggressività dell’inglese. Bellissimo montante destro di Pickett. I due fighter non si stanno risparmiando in alcun modo. Pickett per tornare tra i top della categoria ha bisogno di un’altra vittoria. Jabouin assesta un ottimo colpo, ma viene colpito da un montante chirurgico di Pickett, che segue l’avversario a terra colpendolo in gnp con il destro, KO della serata!!! ONE PUNCH PICKETT!!!




Dan Hardy vs Amir Sadollah(170libbre): è un match da vincere per entrambi gli atleti, il rischio di cut è alto, e il favorito è ovviamente l’idolo di casa, anche perché sembra che il vincitore del TUF sia stato affetto da problemi intestinali nei giorni scorsi, tali da avergli fatto saltare tutti gli eventi promozionali. Palazzetto in delirio all’ingresso di Hardy…BRIVIDI!!!

Primo Round: un solo nome nel palazzetto risuona forte, anzi…fortissimo “HARDY”…Do or Die… Sadollah guadagna il centro dell’ottagono e inizia ad incalzare l’inglese. Leg kick dello statunitense a cui l’inglese risponde con una combinazione di destro sinistro di pugno. Scambio al centro dell’ottagono, boxe precisa di Sadollah, il pubblico trema…ma Hardy c’è e risponde colpo su colpo cercando di tenere il match a distanza. Amir chiude la distanza e inizia una fase di clinch in cui cerca di far valere il suo background di thai, ma Dan porta a parete l’avversario e lo controlla, tentando anche di portare a terra. Sadollah riesce a liberarsi mettendo un buon sinistro, seguito da uno scambio di boxe che li ha portati in clinch in cui si sono scambiati ginocchiate a vicenda. Altro scambio con colpi precisi da entrambe le parti, con proiezione allo scadere del tempo. (Sadollah 10-9)

Secondo Round: Hardy inizia in modo molto aggressivo, forse sente di essere indietro di un round solo per carenza di aggressività e di iniziativa nel primo. Sembra anche più preciso in questa fase in cui stanno scambiando prevalentemente di boxe alternando qualche calcio. Hardy porta a terra il proprio avversario mostrando i miglioramenti cui ha fatto riferimento in conferenza stampa. Di nuovo in piedi e in clinch. Corpo a corpo in cui nessuno dei due sembra prevalere. Si separano e Sadollah fa sentire i suoi calci, ma l’inglese risponde subito con una buona combinazione di boxe portando poi a terra con un double leg lo statunitense che sembra già senza fiato e poco reattivo. Gnp dalla guardia, gomito sinitro al volto e poi difende un tentativo di sub sullo scadere infliggendo altre gomitate sul viso di Sadollah e segnadolo. (Hardy 10-9)

Terzo Round: il pubblico sostiene il proprio fighter che inizia ancora aggressivo, ma questa volta Sadollah sembra rispondere in modo preciso. Altro tentativo di take down da parte dell’inglese non portato a termine. Fase di lotta a parete, in cui anche lo statunitense cerca di portare l’avversario a terra. Si separano e Sadollah tenta ancora il take down. Clinch, dirty boxing da parte di Hardy. Destro potente di Hardy sul middle kick di Sadollah che lo manda schiena a terra. Sadollah tenta delle sub, ma l’inglese difende bene cercando di passare la guardia e colpendo con i gomiti. Sinitro preciso dalla guardia a segno. Tentativo di triangolo da parte di Amir, ma Dan si libera agilmente. Vediamo indiscutibilmente un Hardy più completo in tutte le fasi del match. Gnp, gomiti…si alzano, Hardy spinge a parete e colpisce con un ottimo destro e tenta un altro double leg. Fine match. (Hardy 10-9) Bella prestazione dell’inglese che mostra dei cambiamenti che promettono bene, l’UFC ha fatto bene in passato a credere in lui.



Stefan Struve vs Stipe Miocic(<265libbre): match che potrebbe spedire il vincitore direttamente tra i top 5, almeno così ha dichiarato White alla conferenza stampa.

Primo Round: Match che potrebbe durare pochissimo…entrambi al centro dell’ottagono…aggressivo lo statunitense che impone il suo striking sia di boxe che di calci. Il pubblico a favore del gigante olandese, che sta iniziando ad usare il suo allungo. High kick di Struve ben assorbito da Miocic. Tentativo di take down bloccato da una ginocchiata di Struve. Knock down che manda schiena a terra l’olandese, ma Stipe non cade nella trappola di essere chiuso nelle lunghe leve dell’olandese. Bellissimo destro al corpo di Miocic che piega il gigante Struve. Scambi di leg kick tra i due, Stipe aggressivo sul finire del round. (Miocic 10-9)

Secondo Round: L’olandese inizia deciso il secondo round, ma ciò non sembra impensierire lo statunitense che piazza un ottimo uno-due di braccia. Struve chiude la distanza e grazie alla sua altezza tenta una ghigliottina ben difesa. Incalza poi con una serie di pugni al viso di Miocic che ha accusato i colpi. Struve padrone del match, sente che l’avversario sia in difficoltà e cerca di finirlo, ma si espone al contrattacco di Miocic. Montante preciso seguito da ganci e diretti da parte dell’olandese. Miocic è out…in piedi, ma è out…knock out in piedi, Miocic non si rende nemmeno conto di essere spento e dell’intervento dell’arbitro. Struve per tko.

Nessun commento:

Posta un commento