mercoledì 24 aprile 2013

UFC 159 Jones vs Sonnen - Analisi e video countdown

Jim Miller vs Pat Healy: altro match UFC vs Strikeforce, anche se Healy ha un breve trascorso nel campionato più importante del mondo. E' forse uno dei match più tecnici del main event, uno dei match up migliori.
Miller, dopo la sconfitta contro Diaz, ha dato dimostrazione di essere un top 5 battendo Joe Lauzon in uno degli incontri più belli e drammatici mai visti. Striking preciso e potente, alternando boxe, gomiti e calci. Il suo wrestling e bjj sono già conosciuti. Healy ha caratteristiche simili di base, ma forse non lo stesso livello in tutte e tre le discipline, ma soprattutto non ha affrontato le battaglie contro i top di categoria come il suo avversario. Favorito Miller, ma la sorpresa, soprattutto nelle fasi a terra può sempre esserci.

Roy Nelson vs Cheick Kongo: Il primo ha una mascella di ferro, non è andato ko nemmeno dopo 3 riprese a prendere pugni contro un pugile potente come JDS, e credo che sia impossibile per Kongo fare meglio. Soprattutto perché il fighter francese ha sue grosse debolezze, la mascella, non propriamente granitica e l'essere totalmente inferiore nelle fasi a terra contro un asso del grappling come Nelson.
Prevedo un match simile a Mir vs Kongo, in cui il congolese subì un knock down in piedi per poi essere finalizzato a terra, in quello che potrebbe essere il suo ultimo incontro all'UFC.

Phil Davis vs Vinny Magalhaes: A parte i vari scambi di insulti su twitter, più per fare hype che altro, è un match abbastanza particolare, con un wrestler capace di chiudere sottomissioni, alcune rarissime, in modo facile facile, l'altro un grappler di fama mondiale. Nello striking in fase stand, non credo che Davis sia così avvantaggiato come lui ha dichiarato nel video, ed è probabile che eviti di rimanere troppo in piedi, così come di stare troppo a terra. Mi aspetto molti take down seguiti da un po' di gnp, per poi ricominciare in piedi. Vinny dalla schiena cercherà di fare il massimo, e la sua possibilità risiede in qualche sweep in modo che possa lavorare da sopra.

Michael Bisping vs Alan Belcher: Il "talento" statunitense sono tanti anni che cerca di combattere contro l'ex tuffino, e finalmente ne ha la possibilità. Sicuramente Belcher in questi anni è migliorato moltissimo in tutte le fasi del combattimento, riuscendo a mettere anche in difficoltà uno come Palhares, proprio nel suo terreno, a terra. Riesce a preparare molto bene i match, avendo evidentemente lui o chi per lui, una capacità analitica notevole sullo studio degli avversari. L'inglese ha un ottimo wrestling e un eccellente striking, e mentre è probabile che Bisping cerchi di portare il match a terra, è altrettanto possibile che Belcher sia capace di prevedere ciò e provare a imporre il proprio striking. Sulla carta l'inglese ha più esperienza e combatte molto meglio quando non c'è nulla in palio come in questo caso. Belcher andrebbe espulso dall'UFC solo per quel tatuaggio.

Jon Jones vs Chael "P." Sonnen: non ho mai capito se quel "P" sia veramente l'iniziale del suo nome o se l'abbia detto lui in uno dei tanti discorsi geniali con cui creava l'hype per i suoi match. Jones forse ha più da perdere e da dimostrare di Sonnen, che è salito di categoria, dove ha già combattuto anni fa anche con successo, per questo incontro. Match che nessuno è sembrato volere fino a pochi mesi fa...addirittura anche Belfort fu riciclato nella 205 per cercare di strappare il titolo al campione, e con un arm bar c'è anche andato molto vicino...Non credo che il power double leg di Sonnen possa impensierire un wrestler come Jones, che potrebbe sia vincere sia per ko che per submission.


Nessun commento:

Posta un commento