venerdì 24 aprile 2015

#Apocalypse - Intervista all'organizzatore Luigi Greci


MMACafé: Ciao Luigi, come è nata questa collaborazione con Reza Forotan?

Luigi Greci: La collaborazione con reza è iniziata appena ho avuto la responsabilità di AFSO per l'Europa, questa ha dato una grande visibilità ai ns eventi e così fui contattato da Ashkan Mehrdadpoor, decano delle MMA asiatiche che desiderava combattere in un mio evento in Europa, e in Italia in particolare . Da qui il contatto con Reza , persona speciale e disponibilissima, mi ha trovato degli ottimi fighters Iraniani (sua nazione di origine ). Sto avviando una collaborazione per avvalermi della sua esperienza come Former di UFC (ricordo che Reza ha allenato Frank Shamrock, Vitor Belfort e Joe Stevenson ) per far allenare i miei fighters, dapprima presso la sua accademia in Svezia e poi , se lui valuterà che ne vale la pena,  a Beverly Hills, dove forma i Fighters per le più grandi promotion americane , UFC e Bellator compresi. 
Nel particolare, lo scontro tra me e Reza Forotan vedrà i miei selezionati contro i suoi nei 4 titoli mondiali in palio: 
Italia vs Iran
Umberto Lucci vs Ali Dorri 
Gianmarco Pozzi vs Alireza Jadidi 
Vincenzo el orafy vs Mohammad Rajab 
Gianni Erbella Violetti vs Ashkan Mehrdadpoor 


MMACafé: c'è scritto che Gianni Erbella andrà a combattere per il titolo mondiale. Un impegno importante, come siete arrivati alla scelta dell'avversario?

Luigi Greci: Con Gianni c'era un discorso aperto da ca.un anno, doveva combattere in un mio evento ma poi tutto saltò per una coincidenza di date con un suo precedente impegno,  appena mi si è presentata l'occasione ho riaperto il discorso e Gianni ha aderito entusiasticamente. È un grande atleta e un'ottima persona, si sta impegnando molto per questo appuntamento, preparato e allenato dal grande Fabio Ciolli all' Hung Mun. Il suo avversario non poteva che essere Ashkan, un fighter di grande esperienza, 12 match all'attivo, ha combattuto in gabbie ostili in Asia, dall'Armenia a Dubai, dall' Iran agli Emitates.


MMACafé: Non è la prima volta che in un vostro evento, alternate match di varie discipline, discostandovi dal solito evento solo di MMA o solo di K-1 etc etc, credete che il pubblico di una disciplina possa imparare ad apprezzarne un'altra?

Luigi Greci: È vero non è la prima volta che uso il format misto, sport da ring - MMA, per i nostri eventi, vedi un appassionato di combat sport è un cultore del confronto sportivo sotto ogni sua forma, il mio pensiero è quindi che gli appassionati di K-1 apprezzino il confronto in MMA e viceversa. 
Poi in Iksa-Italia/AFSO ci sono ottimi fighters in tutte le discipline e far combattere i più grandi nomi tutti insieme nel primo grande evento Apocalypse era troppo ghiotto. Gli spettatori avranno infatti la possibilità di vedere all'opera i grandi Umberto Lucci, Vincenzo el Orafy, Antonio Campagna (reduce da Oktagon), Gianni Erbella Violetti, dopo la vittoria del titolo Italiano MMA(cintura della WFMC n.d.r.),  Fabrizio Trotta ex campione italiano boxe, Gubaev e Sacramento per il grappling, Solinas e tutti i ragazzi delle MMA, Dos Santos e poi tutti i campioni asiatici del Desert Storm, da Alireza Jadidi ad Ali Dorri a Mohammad Rajab, hanno un curriculum da far rabbrividire.


MMACafé: Le MMA in Italia stanno attraversando un periodo strano, mentre tutti prima cercavano di coltivare il proprio orticello, ora sembra che si cerchi di ostacolare addirittura il lavoro altrui. Le cifre sono così alte o è solo un gioco di potere finalizzato ai possibili nuovi allievi?

Luigi Greci: Vedi secondo me le MMA appartengono alla vita reale, e come tale ne segue le regole. Con alcuni personaggi ho avuto problemi e con loro non collaboro, per il resto non precludo nessuna collaborazione, anzi mi piace, io ho ottimi rapporti con Ciolli e Hung Mun, con U.E.F. e Mario Rama, con WR ecc.ecc, c'è inoltre stima reciproca con i migliori in Italia , sicuramente proporremo i nostri fighters al prossimo Venator, a tal proposito ci siamo offerti con i nostri fighters Valeri, Giannacini e Feroi di fare da sparring per il grande Scatizzi in finale proprio del Venator. 
Al Fight Clan Setteville vengono tutti per confrontarsi, insegnarci, imparare, dai fighters di Apocalypse a istruttori di bjj della Tribe JJ, a pro di pugilato a campioni del mondo di K-1, kickboxing ecc. quindi nessuna paura di perdere allievi, anzi con lo scambio continuo cerco di offrire un valore aggiunto. Prova ne è la partecipazione del nostro responsabile Sud Italia, Daniele Miceli al torneo Road to M-1 Global (non organizzato da noi), dove spero vinca e ci possa rappresentare nella grande promotion russa.


MMACafé: Altra domanda che è parzialmente attinente all'evento, qual è la tua opinione sulle MMA non PRO? Mi spiego, voi portate avanti il light così come i semi pro, avete mai pensato di testare anche altri regolamenti sempre a contatto pieno come quello IMMAF o di portare i vostri atleti ad eventi di altre organizzazioni/federazioni giusto per testarvi?

Luigi Greci: Le entità sportive che io rappresento in qualità di presidente, sono strutturate per portare avanti i dilettanti, al 90% con l'attività di Iksa-Italia e i professionisti con quella di AFSO. 
Iksa ha un suo regolamento light e dilettanti a contatto pieno e per quello che riguarda MMA, adotto sempre più spesso il regolamento IMMAF nelle sue diversificazioni Shoot e Amateur, lo trovo un gran bel regolamento, completo e quello che più prepara il dilettante verso l'esordio da Pro .
Iksa inoltre non pone nessun vincolo ai propri istruttori di partecipare ad eventi di altre federazioni, cosa che accade in continuazione, ad ogni livello, dai dilettanti, ai semi ai pro. I nostri Istruttori, come si può vedere dai loro post, combattono in continuazione con i loro team in altre federazioni e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, il confronto continuo migliora, la chiusura mentale porta all'estinzione di un movimento bellissimo.


MMACafé: Si parla tanto di due fenomeni italiani, il Venator ed Alessio di Chirico. Cosa pensi dell'uno e dell'altro?

Luigi Greci: Il mio pensiero del Venator è assolutamente positivo, ha smosso le acque, ha messo un punto da cui ripartire, mi auguro che i maggiori eventi Italiani, da Milano in the Cage allo Storm al Venator e mi auguro all' Apocalypse, non si accavallino nelle date, anzi auspico, e se volete mi faccio promotore, una creazione di un network di eventi che possa avere una visibilità e una vendibilita' mediatica senza precedenti per le MMA, a livello di Oktagon insomma, l'unione fa la forza e credo che con una intesa del genere possiamo vincere.
Su Alessio Di Chirico, il mio pensiero non è un mistero, sono anni che profetizzo una esplosione di questo fantastico atleta, veramente completo e soprattutto serio, credo sia pronto per scenari più importanti, mi riferisco a M-1 Global,  KSW,  Bamma ecc. Il ragazzo ha tutte le carte in regola per arrivare a rappresentare il nuovo orgoglio italiano nel mondo delle MMA, nutro un grande rispetto verso di lui.


MMACafé: Grazie della disponibilità, ed in bocca al lupo per l'evento!

Luigi GreciDammi solo un momento per ringraziare tutti quanti ci daranno la possibilità di replicare Apocalypse venendo a sostenerci il 24 maggio alle 20 ad area 19 Roma, a tutti i ragazzi che parteciperanno il giorno prima allo stage per apprendere le metodologie UFC presso il Fight Clan Setteville, ringraziare MMA Café che ci è sempre stato vicino e che spero venga alla conferenza stampa(purtroppo sarò ancora in Messico quando ci saranno conferenza stampa ed evento - n.d.r.),  e alla fine .....non siete curiosi di vedere chi vincerà tra me e Reza?

Nessun commento:

Posta un commento