lunedì 16 gennaio 2017



#WMMA #InvictaFC21 Il punto di vista dell’arbitro di oggi.
Se avete perso questo evento, che era gratuito su #UFCFightPass, avete commesso un errore enorme, e recuperatelo immediatamente. Il livello delle MMA femminili si sta alzando sempre più, e lo vediamo anche nel footwork e nel set up di alcuni calci(Ferea o la Anderson) o submission.


Ma l’aspetto peculiare di questo evento sono state le due decisioni prese dall'arbitro in un solo match, Haga vs Montenegro.

Sul fine del primo round abbiamo la Montenegro in difficoltà in un arm triangle choke, uscirne, e dalla schiena attaccare un arm bar da manuale dopo aver finto di cercare una omoplata, braccio completamente in leva, tap della Haga sullo scadere ed arbitro che dice “stop”, ma fa un piccolo gesto con le mani. Dopo di che guarda la Montenegro le dice che il match non è finito, ma solo il round, e lo ribadisce alla commissione.

Come avrebbe dovuto agire invece?

L’arbitro si è dimenticato una regola importante, la campanella non chiude il round, gli ricorda che siano passati 5 minuti, perché è lui e solo lui a dare lo “stop”. Ricordatovi ciò, anche se il tap fosse stato dopo la campanella, avrebbe dovuto fermare per il tap, dare lo stop e fare il cenno con le braccia con vittoria alla Montenegro. Ma purtroppo non è andata così.



Di conseguenza il match è proseguito per altri 2 round...già questo avrebbe dato diritto alla Montenegro di fare ricorso se non fosse per il finale del terzo round.

Fine della terza ripresa, la Montenegro cede la schiena, la Haga chiude un mata leao senza i ganci, scramble a terra, e la Montenegro sviene e si vede chiaramente il suo corpo cedere, l’arbitro non ferma il match, fine del round e la Montenegro è lì svenuta. La Haga certa di aver vinto inizia ad esultare, invece no. Secondo l’arbitro la Montenegro era svenuta dopo la campanella, dimenticandosi della regola di cui sopra, e quindi il match si conclude ai cartellini dei giudici che daranno la vittoria alla Montenegro.

Cancelliamo l’episodio del primo round, e consideriamo solo questo. La Haga avrebbe vinto per technical submission, perché determinata dall’arbitro.

Considerando invece il primo episodio, se l’arbitro avesse dato la vittoria alla Haga per technical submission, o se avesse vinto ai cartellini, la Montenegro avrebbe potuto tranquillamente fare ricorso per la decisione dell’arbitro del primo round.







Scritto ciò giornate così capitano a tutti. Lui ha avuto la sfortuna di non avere arbitri o una commissione che lo aiutasse tra una ripresa e l’altra.


Photo Credit: Scott Hirano, Invicta FC
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for "fair use" for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit, educational or personal use tips the balance in favor of fair use.

Nessun commento:

Posta un commento